Il grande sogno di Olivetti in onda su RaiUno

Questa sera e domani sera, su RaiUno, va in onda “La forza di un sogno”, la fiction dedicata alla vita e al pensiero di Adriano Olivetti.
Tra gli interpreti, Luca Zingaretti, Massimo Poggio, Stefania Rocca, Francesca Cavallin, Elena Radonicich, Francesco Pannofino e Serena Rossi.
La scorsa settimana, alle Officine H, in occasione della presentazione della candidatura di Ivrea
a sito Unesco, è stata presentata la prima puntata della miniserie diretta da Michele Soavi, nipote di Adriano, e prodotta da Luca Barbareschi. «Prima di tutto – ha detto la scorsa settimana Barbareschi – abbiamo cercato di raccontare i valori importanti di una storia che parla di un’etica industriale, di una morale che appartiene a questo paese e di cui il paese ha bisogno.»
«I puristi ed eporediesi in parte si riconosceranno, in parte no – ha detto Laura Olivetti – ma ritengo che questo film non sia voluto per i soli eporediesi, ma per l’Italia tutta, e chi non conosce la storia avrà molto da imparare da questa ‘pellicola’, che ben fa capire il messaggio di Adriano Olivetti e la sua idea di impresa.»
E l’augurio finale di Luca Barbareschi è che la fiction possa essere non solo un ricordo museale ma sia capace di riportare competenze, contenuti e prodotti, e sia da stimolo per i nostri giovani. «Occorre riappropriarci di questa filiera sana perché girando il mondo, ho potuto notare nei tanti luoghi attraversati che il mondo sogna italiano. E allora ben vengano le parole di Camillo Olivetti al figlio Adriano “Hai tanti talenti non devi disperderli”.»

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/il-grande-sogno-di-olivetti-in-onda-su-raiuno/28546