Il nido “Il Girotondo” non sarà privatizzato

Il nido «Il Girotondo» non sarà privatizzatoRIVAROLO – Rassicurazioni dell’Amministrazione di Rivarolo a proposito dell’asilo nido comunale “Il Girotondo”.
Il vice Sindaco Edoardo Gaetano ha infatti risposto ad una interrogazione del Consigliere di minoranza del Gruppo “Rivarolo Sostenibile”, Marina Vittone, nella quale venivano riportate le preoccupazioni delle famiglie circa un cambiamento rispetto all’attuale gestione dell’asilo nido ed all’impiego del personale attualmente in servizio.
«Il Girotondo è il fiore all’occhiello della città e deve rimanere pubblico» ha affermato la Vittone.
Concetto sul quale si è trovato d’accordo lo stesso Gaetano: «È un servizio di Il nido «Il Girotondo» non sarà privatizzato Gaetanoeccellenza, fondamentale per l’azione pedagogica ma anche per il supporto alle famiglie. Ed è anche il servizio più economico in Piemonte.»
Ma non mancano le criticità: l’impossibilità a sostituire il personale a causa del rispetto delle normative nazionali, le mansioni connesse all’età delle educatrici, i parametri tra educatori e bambini e una possibile futura contrazione dell’organico che potrebbe portare ad una riduzione dei posti per i bambini. Attualmente sono 36 i bimbi che frequentano Il Girotondo.
«È stato aperto un tavolo tecnico con il personale, l’Ufficio Politiche Sociali e le organizzazioni sindacali per individuare la migliore soluzione. Ma la volontà è quella di mantenere pubblico il servizio» ha ribadito Gaetano. «L’esternalizzazione è una soluzione che non ci convince.»
Un possibile cambiamento potrebbe però arrivare dal cambio delle normative nel 2018 e dall’integrazione nel sistema scolastico nazionale dei nidi e delle materne.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/il-nido-il-girotondo-non-sara-privatizzato/35550