Il Nucleo dell’Associazione Paracadutisti di Rivarolo riepiloga un anno di attività

RIVAROLO – È terminato il 2012, e l’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia, Nucleo di Rivarolo Canavese ha riepilogato le numerose attività portate avanti durante l’anno.
Un ricco calendario partito il 3 marzo con la presentazione del libro di Domenico Camosso “L’ultimo di El Alamein”; in quella occasione sono state donate le spille ai Leoni della Folgore.
Sempre nel mese di marzo, una squadra ha partecipato ad una gara di pattuglia militare, organizzata dall’Unuci di Gallarate, piazzandosi al primo posto come “miglior pattuglia”, mentre un’altra delegazione del Nucleo ha partecipato, insieme ad altre Associazioni d’Arma, alla manifestazione in favore dei due Fucilieri del San Marco, che si è svolta il 25 marzo,davanti alla Prefettura di Torino e a Pasqua è stata effettuata una raccolta fondi in favore dei disabili.
A maggio è stato allestito uno stand informativo presso la fiera di San Giorgio Canavese, e poi in Germania, a Francoforte, per la Gara di tiro militare, dove sono stati conseguiti alcuni brevetti.
Ancora un libro presentato, stavolta di Andrea Marrone (“Kaffir”) e poi, a giugno, gara di tiro “Assopenthatlon” ad Airolo in Svizzera (2^ posto).
«A luglio siamo stati in Germania a Eschbach, – spiega il Fiduciario del Nucleo Danilo Troja – per partecipare al “40° trofeo internazionale di tiro”, dove ci siamo posizionati al 1° posto, con 4 medaglie, 3 coppe,1 piatto d’argento, e 2 brevetti da mitragliere MG 42 e G36. Poi abbiamo allestito uno stand a Chiaverano e a settembre siamo stati in Francia a Chambery, in occasione del gemellaggio con i Paracadutisti Francesi, e ad Annecy per i festeggiamenti di San Michel.»
Le attività svolte nel 2012 non sono finite qui: a settembre si è svolta la celebrazione di San Michele Arcangelo, Protettore dei Paracadutisti e Patrono di Rivarolo; dal 7 al 14 ottobre Egitto una delegazione del Nucleo si è recato a El Alamein per il 70° anniversario della Battaglia; a fine ottobre a Pisa in occasione della “Festa di Specialità” della Brigata Paracadutisti Folgore; il 24 novembre ha partecipato alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, unitamente ad altre associazioni cittadine.
«Infine – conclude Troja – siamo stati presenti alle celebrazioni Nazionali e alle Celebrazioni delle altre Associazioni come la Virgo Fidelis e Santa Barbara. Inoltre, durante il pranzo conviviale del 16 dicembre, sono stati brevettati quattro neo Paracadutisti del Nucleo di Rivarolo. Ora siamo pronti per un altro anno di intensa attività.»

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/il-nucleo-dellassociazione-paracadutisti-di-rivarolo-riepiloga-un-anno-di-attivita/15483