Il parco del Castello di Agliè aperto per le Giornate FAI di Primavera sabato e domenica 15 e 16 maggio

Il parco del Castello di Agliè aperto per le Giornate FAI di Primavera sabato e domenica 15 e 16  maggioLa Delegazione FAI di Ivrea e Canavese insieme al Gruppo FAI Giovani del Canavese, in collaborazione con la Direzione regionale Musei Piemonte, apre, tra i 600 luoghi scelti in oltre 300 città di tutta Italia, per le Giornate FAI di Primavera di sabato 15 e domenica 16 maggio, il Parco e il Giardino del Castello di Agliè.
Dalle 10 alle 18 i visitatori – a piedi e in bicicletta – potranno percorrere 35 ettari di bellezze attraverso allee di ogni tonalità di verde, – fra aiuole, prato e bosco – scoprendo innumerevoli sottospecie arboree, soffermandosi nella passeggiata principale ad ammirare oltre al Parco romantico e il Giardino all’italiana del Castello, la settecentesca esedra della celebre fontana dell’architetto Ignazio Birago di Borgaro che costituisce l’inizio del percorso. Dopo lunghi periodi di lockdown, ecco finalmente due giorni per scegliere una visita per tutte l’età, all’aria aperta fra storia, architettura e botanica, e scoprire nuovamente il complesso del Castello di Agliè che dal Seicento ai giorni nostri ha scandito la storia con celebri personaggi: a incominciare da Filippo San Martino di Agliè, per proseguire con il duca del Chiablese e con il re Carlo Felice di Savoia. Si arriva quindi ai duchi di Genova e allo Stato italiano che, attraverso la Direzione regionale Musei Piemonte, istituto periferico del Ministero della cultura, oggi conserva e tutela uno dei più celebri siti monumentali italiani del territorio subalpino.
L’ingresso è con prenotazione obbligatoria da effettuarsi esclusivamente sul sito web www.giornatefai.it. Si accede alla visita del Parco e del Giardino dai desk del FAI su Piazza Castello, dalle 10 alle 18 in gruppi di 10 persone (dopo il controllo della temperatura corporea tramite termoscanner).

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/il-parco-del-castello-di-aglie-aperto-per-le-giornate-fai-di-primavera-sabato-e-domenica-15-e-16-maggio/56247