Il Prefetto di Torino Saccone ad Ivrea

IVREA – Mercoledì 5 ottobre, il Prefetto di Torino, Renato Saccone, dopo alcuni incontri di carattere istituzionale in Città, ha incontrato il Sindaco, Carlo Della Pepa, presso il Palazzo Municipale.
Occasione dell’incontro, la sottoscrizione del protocollo d’intesa tra la Prefettura di Torino e il Comune di Ivrea, finalizzato alla realizzazione delle azioni di monitoraggio e coordinamento delle attività di accoglienza e assistenza ai richiedenti protezione internazionale e ospitati in strutture temporanee sul territorio comunale.
Il documento sancisce l’istituzione di un percorso di collaborazione, al fine di promuovere, ciascuno per le specifiche funzioni, un’attività sistematica e costante di monitoraggio e coordinamento sul territorio del Comune di Ivrea delle attività di assistenza e accoglienza svolte da soggetti affidatari dei servizi in questione.
Presenti molti Sindaci dei Comuni aderenti al Consorzio Socio Assistenziale IN.RE.TE., in alcuni casi ospitanti persone richiedenti asilo, che hanno manifestato l’intenzione di aderire al medesimo protocollo.
I Sindaci hanno fatto presente al Prefetto le difficoltà che si trovano quotidianamente ad affrontare, da quelle di carattere più amministrativo a quelle più direttamente legate al processo di integrazione con le comunità locali.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/il-prefetto-di-torino-saccone-ad-ivrea/36756