In arrivo fondi per la valorizzazione del territorio

TRAUSELLA – Grazie ad un finanziamento di 757.111 euro proveniente dal “Fondo per la valorizzazione e promozione della aree territoriali svantaggiate confinanti con le Regioni a Statuto Speciale – Finanziamento dei progetti”, il Comune di Trausella si appresta ad avviare l’iter di progettazione e realizzazione per alcune opere relative ai servizi di raccolta differenziata e smaltimento rifiuti e interventi per la valorizzazione e la salvaguardia dell’ambiente e dell’uso delle energie alternative.
Il fondo interessa le macro aree confinanti con la regione Valle d’Aosta, il Trentino Alto Adige ed il Friuli Venezia Giulia: macro aree definite dall’Istituto Geografico  Militare con indicazione dei Comuni aventi diritto a partecipare al bando.
Mentre nel precedente bando, risalente a quattro anni fa, era stato possibile spaziare su più argomenti, ora le proposte di intervento dovevano essere precise, coerenti, concrete e attuabili. Inoltre erano davvero stretti i tempi di presentazione dei progetti. A decorrere dalla data di pubblicazione del bando, 21 marzo 2012, i Comuni interessati dovevano presentare le loro proposte entro il 19 giugno al Dipartimento per gli Affari Regionali presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
«L’Amministrazione Comunale – spiega il Sindaco Michelangelo Boglino – si è impegnata con la massima celerità per poter accedere ai fondi e ce l’ha fatta. Abbiamo scelto di focalizzare la nostra attenzione su temi ambientali delicati e di primaria importanza: lo smaltimento dei rifiuti, il risparmio energetico e l’utilizzo delle energie alternative. Con la cifra a nostra disposizione, porteremo a termine, entro l’anno 2014, ben sette progetti. Innanzi tutto, con una spesa di 194.406 euro, verrà rifatto il tetto del vecchio edificio comunale e vi verrà installato un impianto fotovoltaico. Il secondo progetto interesserà l’attuale sede degli uffici municipali. Con 146.850 euro rifaremo il tetto, installeremo un impianto fotovoltaico con pannelli solari integrati e isoleremo l’intero edificio in modo da ridurre al minimo la dispersione di calore e, dunque, il consumo di energia. La struttura sarà autonoma per quel che riguarda l’energia. Un terzo intervento prevede l’installazione di pannelli fotovoltaici presso la tettoia del parco giochi e l’inserimento di punti luce. Il tutto per un importo di 40.050 euro che permetterà di rendere l’area ancora più fruibile anche durante le ore serali. Gli impianti fotovoltaici installati sul tetto dell’ex edificio comunale, sull’attuale sede del Comune e sulla tettoia del parco giochi permetteranno di cedere energia elettrica all’attuale fornitore con un ritorno economico a vantaggio del Comune. Con 141.610 euro interverremo invece sull’Alpe Torretta, sede del prestigioso Osservatorio Faunistico. Verrà rifatto il tetto della struttura e installato un impianto fotovoltaico capace di soddisfare le esigenze della sede dell’osservatorio e dell’alloggio del margaro. Con 41.385 euro inseriremo anche dei pali fotovoltaici per implementare l’illuminazione stradale in via Inverso e completare quella presente in via Rueglio. Per quel che riguarda i punti di raccolta rifiuti, realizzeremo, su un terreno donato da un privato e sito dietro il lavatoio comunale di via Rueglio, un’isola ecologica per la raccolta di ingombranti e sfalcio verde. L’opera che costerà 126.060 euro verrà dotata di appositi cassoni e chiusa a chiave onde evitare un utilizzo improprio della struttura. L’accesso all’area avverrà previa autorizzazione da parte dell’Amministrazione Comunale.  Infine, ma non in ultimo, per abbellire il paese, i cassonetti del concentrico (dove possibile) e alcuni di quelli su via Inverso e via Rueglio verranno sistemati all’interno di fabbricati contenitivi per migliorare l’impatto estetico. Una spesa di 66.750 euro ci permetterà di realizzare strutture con materiali ecocompatibili quali legno o pietra.»

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/in-arrivo-fondi-per-la-valorizzazione-del-territorio/10421