In esposizione i modelli dei carri da getto della Battaglia delle Arance realizzati dai ragazzi dello IED di Torino

IVREA – La Fondazione dello Storico Carnevale di Ivrea presenta con IED in Città, dopo l’anteprima alla Torino Design Week dal 7 al 13 ottobre 2013, un percorso di evoluzione e design sostenibile per i carri da getto impiegati nella Battaglia delle Arance.
Com’è noto la Battaglia rievoca il leggendario episodio della rivolta del popolo di Ivrea contro il marchese Ranieri di Biandrate che affrancò la Città dalla tirannia nel 1194. Istigatrice del moto fu la figlia di un mugnaio, decisa a non sottostare alla pretesa del feudatario di esercitare su di lei, appena sposata, lo ius primae noctis. (In realtà si trattò di una ribellione alle tasse sul macinato e sulle attività molitorie).
Nella simbologia del Carnevale quindi, gli aranceri sul carro rappresentano le guardie del tiranno che combattono contro i popolani ribelli, rappresentati dagli aranceri a terra.
La Fondazione dello Storico Carnevale, che ha sostenuto nel corso degli ultimi anni una serie di attività di valorizzazione dei carri da getto, ha avviato una collaborazione con IED finalizzata allo sviluppo del design dei carri in un’ottica di modernizzazione, nel rispetto dei valori della tradizione ben radicati nel Carnevale, in una logica di maggior sostenibilità della manifestazione.
La Fondazione ha infatti inserito per il triennio 2012-15 la sostenibilità ambientale nel Manifesto dei principi ispiratori che ne indirizzano l’azione: mitigare l’impatto sull’ambiente del Carnevale adottando strategie e buone pratiche che permettano di ridurre i consumi energetici, la produzione di rifiuti e in generale le ricadute negative.
Saranno così esposti i modelli dei carri realizzati dagli studenti dello IED nell’ambito dell’iniziativa promossa dalla Fondazione che ha visto impegnati nel corso del 2013 un gruppo di studenti dei corsi di Diploma Accademico di Product Design e Interior Design coordinati da Alessandra Chiti – esperta di exihibit design e coordinatrice del corso di Interior Design – nella progettazione di quattro tipi diversi di carro da getto, tutti eco-sostenibili: uno più tradizionale e legato al territorio, uno più contemporaneo attraverso l’utilizzo di materiali innovativi, uno ispirato al mondo dell’arte ed infine uno totalmente fuori dagli schemi.
“I modelli saranno esposti nelle vetrine dell’Ottica Casarin in via Palestro 22 dal 6 gennaio per una ventina di giorni.”

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/in-esposizione-i-modelli-dei-carri-da-getto-della-battaglia-delle-arance-realizzati-dai-ragazzi-dello-ied-di-torino/30312