In Valle Soana la 6^ edizione dell’Alborada domenica 22 giugno

VALPRATO – Sabato 21 e domenica 22 giugno si svolgerà in Valle Soana la sesta edizione dell’Alborada, manifestazione musicale ideata dal Coro Polifonico Città di Rivarolo Canavese, organizzata in collaborazione con il Parco Nazionale Gran Paradiso, l’Associazione Cori Piemontesi, i Comuni della Valle Soana, gli operatori delle associazioni culturali di Valle e con il supporto di Fondazione CRT.
Saranno proprio le montagne alte ed aspre che circondano e proteggono la Valle Soana a far da cornice all’Aborada; ascoltare musica all’alba, tra le cime del Parco del Gran Paradiso, è l’occasione, o forse la sfida, proposta ai mattinieri o tiratardi che seguiranno l’evento con appuntamento in un orario forse inconsueto, le 6 del mattino, ma propizio per vivere appieno l’abbinamento tra il silenzio offerto dalla montagna e le calde voci dei cori Città di Rivarolo e Carignanese.
Domenica mattina il ritrovo è previsto alle 6 a Piamprato, leitmotiv dell’evento, che quest’anno per la prima volta coincide con il solstizio d’estate, sarà il colore bianco a sottolineare come l’alba, oltre a descrivere il primo chiarore del giorno, che segna la fine della notte, sia intesa anche come inizio, principio della vita. L’evento è ad ingresso libero; gli spettatori sono invitati a dotarsi di un cuscino, o di un plaid, per accomodarsi nel prato in cui si terrà il concerto. In caso di maltempo il concerto si terrà ugualmente presso la Chiesa di Frazione Pianetto.
Sabato sera si terrà un’anticipazione dell’Alborada con un incontro nel tardo pomeriggio, alle 17.30 a Ronco Canavese, dedicato alla musica popolare, seguito dal concerto “Aspettando l’Alborada” nella Sala Polivalente.

Il programma completo del weekend prevede:
Sabato 21 giugno
Ore 17.00 Ritrovo a Ronco Canavese
Ore 17.30 “ la musica popolare incontra la Valle fantastica” con la partecipazione del Coro Polifonico Città di Rivarolo, il Coro Carignanese e il Coro Le Gruje di Ingria. Al termine “Cassar la Crohta” degustazione prodotti tipici della Val Soana in collaborazione con la Proloco di Ronco Canavese. Per informazioni e prenotazioni chiamare i numeri 340/3875880 e 349/1025938.
Ore 21.00 Sala Polivalente di Ronco Canavese: Concerto “Aspettando l’Alborada” – Ingresso libero
Domenica 22 giugno
Ore 6.00 ritrovo a Piamprato
Ore 6.15 Alborada® canti al sorgere del sole con i Cori Ore 7.30 colazione. Per chi lo desidera possibilità di brevi escursioni nel territorio del Parco.
Ore 12.30 Pranzo a Valprato Soana in Loc. Sacairi, (Area Pro Loco). Informazioni e prenotazioni ai numeri 334/1765210 e 333/3210811.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/in-valle-soana-la-6-edizione-dellalborada-domenica-22-giugno/31983