Interrogazione e ordine del giorno sulla Knauf Insulation

CHIVASSO – La Knauf Insulation, una multinazionale del settore edile, ha comunicato a fine agosto a tutti i 28 lavoratori dello stabilimento di Chivasso l’avvio della procedura di licenziamento collettivo a seguito della decisione di cessare completamente la produzione di pannelli isolanti. L’azienda ha motivato la scelta con la crisi strutturale del mercato di riferimento, quello dell’edilizia, ricordando come, negli ultimi anni, si sia verificato un costante calo del volume delle vendite e non sia stata sufficiente a compensarlo l’introduzione di normative sull’efficienza energetica che hanno favorito l’utilizzo degli isolanti.
A seguito della visita del Sindaco Ciuffreda e dell’Assessore De Col al presidio dei lavoratori della Knauf Insulation il capogruppo del movimento 5 Stelle in Consiglio Comunale, Marco Marocco,  ha presentato una interrogazione per conoscere quali strumenti economici e fiscali il comune può mettere in campo per impedire la chiusura della Knauf di Chivasso e se non ritenga necessario riconsiderare il ruolo e gli obiettivi della società partecipata Chind capaci di creare reali opportunità di lavoro per il territorio, slegati dall’edilizia, pretendendo un concreto businness-plan.
«Come cittadini – dice Marocco – abbiamo il diritto di partecipare a tutte quelle scelte che impattano sul nostro territorio. Abbiamo il dovere di riflettere sul futuro della nostra più importante società partecipata. Sempre più aziende del nostro territorio chiudono e sempre più capannoni rimangono “vuoti”. La Chind non può continuare a seguire un modello di sviluppo fondato sulla costruzione di capannoni (e servizi) semplicemente perché non c’è mercato. Anche i bambini si sono accorti che ci sono troppi capannoni vuoi. Una inerzia politica che sta costando cara alla nostra città. Occorre dare nuovi obiettivi alla Chind, occorre affrontare i problemi e trasformarli in opportunità per il nostro territorio.»
La Consigliera regionale PD Gianna Pentenero ha presentato un ordine del giorno sulla vicenda in cui chiede alla Giunta di «attivarsi celermente per l’avvio di un tavolo di confronto tra le parti affinché i posti di lavoro in discussione possano essere salvaguardati, oltre ad individuare soluzioni in grado di consentire il proseguimento dell’attività presso lo stabilimento di Chivasso. La Giunta regionale non può stare a guardare – sostiene Pentenero – Cota e l’assessore Porchietto facciano tutto il possibile per trovare una soluzione che salvi i posti di lavoro e la produzione.»

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/interrogazione-e-ordine-del-giorno-sulla-knauf-insulation/27604