Ivrea candidata a Capitale italiana del libro 2022: c’è il logo

Ivrea candidata a Capitale italiana del libro 2022 c'è il logoE’ stato presentato il logo della candidatura di Ivrea a Capitale italiana del libro 2022.
Il logo trae ispirazione dall’oggetto scelto come simbolo, la scocca della macchina per scrivere Olivetti Lettera 22 che, grazie allo sviluppo grafico diviene la I lettera iniziale di Ivrea o, se ruotato, un libro aperto. La scelta dei colori, pieni e contrastanti, vuole rimarcare la volontà di dare alla candidatura un taglio fresco e proiettato al futuro.
“Il logo e la sua ispirazione alla macchina da scrivere Lettera 22 identifica la nostra comunità ponendone in risalto le peculiarità – ha dichiarato Costanza Casali, Assessore alla cultura di Ivrea – Il richiamo all’eredità olivettiana non è da intendersi in modo nostalgico, ma ci deve proiettare al futuro in modo propositivo e farci volare verso nuove esperienze essendo ben consci e orgogliosi del passato, senza tuttavia cadere nella retorica. La sfida della candidatura di Ivrea a capitale del libro rappresenta un’ opportunità di crescita e di confronto per tutta la comunità”.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/ivrea-candidata-a-capitale-italiana-del-libro-2022-ce-il-logo/56477