La città di Ivrea è prima tra i Distretti del Commercio finanziati dalla Regione

La città di Ivrea è prima tra i Distretti del Commercio finanziati dalla RegioneLa Città di Ivrea entra a far parte dei Distretti del Commercio riconosciuti dalla Regione Piemonte. Il progetto presentato si è posizionato al primo posto della graduatoria su 77 candidati.
L’obiettivo della Regione Piemonte, attraverso la pubblicazione del bando per l’accesso all’agevolazione regionale per l’istituzione dei Distretti del Commercio, è quello di introdurre modelli innovativi di sviluppo per sostenere e rilanciare il commercio con strategie di sviluppo economico, fondamentali in particolari momenti di crisi economiche e sociali quale l’attuale emergenza sanitaria, e di creare un sistema strutturato e organizzato territorialmente.
La Città di Ivrea, con l’istituzione del Distretto del Commercio, intende contribuire a definire la nuova visione della città, contrastando il periodo di forte sofferenza del sistema economico-sociale locale attraverso la creazione di occasioni di sviluppo economico. Asse portante del progetto è il forte legame tra commercio, servizi, turismo, cultura e rigenerazione urbana. La città di Ivrea, partendo dai punti di forza e dalle potenzialità del territorio, lavorerà sulla rinascita in un’ottica sostenibile; da un lato conservare e valorizzare il territorio, garantendo una connessione tra natura, cultura ed economia, e dall’altro stimolare il territorio e le attività produttive per favorire lo sviluppo economico e sociale.
Il contributo ricevuto ammonta a 20mila euro, a fronte di un progetto di 25mila, e finanzierà l’istituzione e l’avvio del Distretto del Commercio.
Il Distretto coinvolgerà tutta la città di Ivrea e prevede un’importante rete di partner: ASCOM Confcommercio Torino e Provincia quale partner stabile di riferimento e Camera di Commercio di Torino, ASCOM Confcommercio Ivrea, CNA Ivrea, Turismo Torino e Provincia, Fondazione Guelpa e Fondazione di Comunità del Canavese quali partner coinvolti per la loro competenza e per la forte connessione che negli anni hanno stretto con il territorio.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/la-citta-di-ivrea-e-prima-tra-i-distretti-del-commercio-finanziati-dalla-regione/56859