La Costituzione a Colori in mostra a Palazzo Lascaris

La Costituzione a Colori in mostra a Palazzo LascarisTORINO – È stata inaugurata a Palazzo Lascaris dal Presidente del Consiglio regionale la mostra “La Costituzione a Colori – I primi 47 articoli illustrati e la sua storia attraverso il disegno satirico”.
“E’ motivo d’orgoglio per il Consiglio regionale – ha detto il Presidente – ospitare questa mostra che è anche un modo per celebrare il settantesimo anno dall’entrata in vigore della nostra Costituzione, un documento straordinario che ha saputo recepire ed unificare nei principi fondamentali gli ideali delle Madri e dei Padri Costituenti. Non sempre la satira ha fatto piacere a chi governa e soprattutto non sempre ha fatto piacere ai dittatori, ma la satira e la matita dei disegnatori è uno strumento di libertà.”
La mostra “La Costituzione a Colori” è un omaggio alla nostra Carta fondamentale, a settant’anni dalla sua promulgazione. L’esposizione è articolata in due sezioni. Nella prima parte una serie di disegni satirici e umoristici estrapolati dai giornali pubblicati in Italia tra il 1943 e il 1948 che illustrano il difficile cammino che portò alla promulgazione della Costituzione.
La seconda parte della mostra presenta invece i primi 47 articoli della Costituzione illustrati, con vignette inedite, da quattro disegnatori contemporanei: Fabio Sironi (Corriere della Sera), Lido Contemori (già collaboratore del gruppo Repubblica L’Espresso), Marco De Angelis (è stato vignettista de Il Popolo e collaboratore di Repubblica), Gianni Chiostri (ha disegnato per le pagine di Stampa e Avvenire).
L’immagine simbolo della mostra e del catalogo (Il Pennino editore) illustra l’Articolo 2 della Costituzione sui diritti inviolabili: Arlecchino (il nord) e Pulcinella (il sud), ai lati del simbolo della Repubblica, si telefonano unendo così le due parti dell’Italia.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/la-costituzione-a-colori-in-mostra-a-palazzo-lascaris/42935