La Filarmonica La Novella di San Maurizio Canavese in concerto a Rivarolo

La Filarmonica La Novella di San Maurizio Canavese in concerto a RivaroloLa Filarmonica La Novella di San Maurizio Canavese, diretta dal Maestro Andrea Scavini, terrà un concerto a Rivarolo Canavese, presso il Castello Malgrà, domenica 27 settembre alle ore 17.
L’iniziativa rientra nel programma della Festa Patronale di San Michele ed è organizzata dalla Società Filarmonica Rivarolese in collaborazione con l’Associazione Amici del Castello Malgrà.
Fondata nel 1904, la Filarmonica La Novella è tra le più antiche e attive associazioni di San Maurizio Canavese, affiancando alla consueta partecipazione alle cerimonie civili e religiose cittadine molte esibizioni fuori porta: in Liguria, Lombardia, Sicilia, e oltre confine a Saint-Maurice-lès-Châteauneuf, in Borgogna, per il Raduno Annuale dei San Maurizio d’Europa del 2003.
La costituzione nel 2016 della rappresentativa giovanile de “I Novellini” dedicata agli allievi dei corsi di musica gestiti dall’Associazione, ha favorito il rinnovamento della formazione, che oggi comprende circa 30 musici diretti dal 2018 dal Maestro Andrea Scavini.
Rivarolese, sulla prima formazione classica al pianoforte con Maria Giovanna Lenzi, Scavini ha presto innestato l’interesse per il jazz e l’improvvisazione. Pianista nel gruppo sperimentale Arigret di Carlo Actis Dato negli anni Novanta, si è poi dedicato allo studio del trombone. Insegnante di musica nella scuola primaria secondo il metodo Yamaha, nel 2009 ha fondato i Brassvolé, quintetto di fiati e una percussione, di cui firma anche il repertorio originale all’insegna del jazzcircus. La formazione, che si è esibita in numerosi festival europei, nel 2019 ha partecipato anche al concerto de “La Novella” per il 115° anniversario di fondazione.
Il repertorio del concerto di Rivarolo rivelerà lo spirito dinamico della Filarmonica nell’esplorazione di diversi generi musicali: da un’originale versione dell’Inno alla Gioia di Ludwig van Beethoven, nel 250° anniversario della nascita, fino a trascrizioni per banda di successi dei Beatles, Stevie Wonder e dei Deep Purple, oltre alle suggestioni jazz di Henry Mancini.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/la-filarmonica-la-novella-di-san-maurizio-canavese-in-concerto-a-rivarolo/53892