La Fondazione Natale Capellaro al Quirinale

IVREA – La Fondazione Natale Capellaro con il Laboratorio Museo Tecnologic@mente sarà presente lunedi 23 alla cerimonia ufficiale di apertura  dell’anno scolastico che si terrà presso il Quirinale alla presenza del Presidente Giorgio Napolitano e del Ministro dell’Istruzione Maria Chiara Carrozza.
L’invito alla Fondazione è arrivato dai Rai 1 che trasmetterà l’evento in diretta nell’ambito all’interno del programma  “Tutti a scuola” in onda a partire dalle  16.45 e condotto da Fabrizio Frizzi. Uno degli ospiti d’onore della trasmissione sarà Luca Zingaretti che ha interpretato Adriano Olivetti nella fiction televisiva prodotta dalla RAI.
La Fondazione è stata invitata con lo scopo di portare a Roma due oggetti-simbolo della produzione olivettiana, la mitica P101 ideata da Giorgio Perotto e la macchina per scrivere Lettera 22 .
L’Olivetti Programma 101, o P101 o Perottina,  è un calcolatore da scrivania, con stampante integrata, sviluppato dalla Olivetti negli anni tra il 1962 e il 1964. Progettata da Pier Giorgio Perotto insieme con Giovanni De Sandre e Gastone Garziera, la P101, con la sua innovativa concezione e il design avveniristico per l’epoca, può essere considerato il primo personal computer. La Fondazione possiede 7 delle pochissime P101 ancora presenti in  Italia e due di queste sono visibili nella esposizione permanente del museo Tecnologic@mente.
La Lettera 22 è una celebre macchina per scrivere meccanica portatile realizzata dalla Olivetti. Fu uno dei prodotti di maggior successo della Olivetti negli anni cinquantae ricevette premi sia in Italia (Compasso d’Oro nel 1954) sia all’estero (miglior prodotto di design del secolo secondo l’Illinois Institute of Technology nel 1959. Il Triennale Design Museum custodisce ben 6 modelli di lettera 22 in tre collezioni diverse compresa la collezione permanente E’ inoltre esposta nella collezione permanente di design al Museum of Modern Art di New York.  Veniva prodotta nello stabilimento Olivetti di Agliè.
La partecipazione della Fondazione Natale Capellaro a questo importante evento nazionale non poteva arrivare in un momento migliore: proprio in questi giorni, infatti, cade il decimo anniversario della sua nascita (l’atto costitutivo risale infatti al 5 settembre 2003).
Come tutti gli anni alla cerimonia di apertura dell’anno scolastico partecipano numerose scolaresche provenienti da ogni parte d’Italia (in questa circostanza saranno presenti ben 3mila studenti) e quindi per la Fondazione e per il Museo sarà una importante occasione per far conoscere a ragazzi e insegnanti un pezzo importante della storia industriale (e non solo) del nostro Paese.
Al termine della manifestazione ufficiale, nel corso di un incontro riservato il Presidente Napolitano riceverà Alice Bianco, in rappresentanza della Fondazione Capellaro, e Laura Olivetti, in rappresentanza della Fondazione Olivetti.
Nell’occasione Alice Biancotto consegnerà al Presidente una macchina per scrivere L22 che la Fondazione Capellaro ha deciso di donare.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/la-fondazione-natale-capellaro-al-quirinale/27644