La premiazione del 31° Concorso Effepi

PONT CANAVESE – Avrà luogo venerdì 24 maggio, a Pont Canavese, la manifestazione conclusiva del 31°Concorso Effepi sulla cultura locale delle valli francoprovenzali, rivolto alle scuole delle valli (Valli Sangone, Valle di Viù, Val Grande di Lanzo, Valli Orco e Soana) e promosso da Effepi (Associazione di studi e ricerche francoprovenzali) allo  scopo di promuovere lo studio della cultura e della lingua locali, in particolare lo studio dei patois francoprovenzali. “Muoversi in montagna: strade, sentieri, mulattiere delle nostre montagne”, il tema di ricerca proposto per l’anno scolastico 2012-2013, ed all’appuntamento saranno presenti quasi tutte le scolaresche che hanno aderito al concorso. La scuola primaria e la scuola materna di Fénis (Valle d’Aosta) saranno  le ospiti della giornata, nell’ambito dello scambio che avviene ogni anno con il Concours de Patois  Abbé Cerlogne ,organizzato dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta e dal Centre d’études francoprovençales René Willien . Tale scambio prevede che una scolaresca valdostana sia ospite della manifestazione del Concorso Effepi e che una scolaresca delle valli francoprovenzali del Piemonte sia ospite della festa del Concours Cerlogne ( quest’anno gli ospiti del Concorso valdostano sono stati, mercoledì 15  maggio, gli alunni e le insegnanti della primaria di Sala di Giaveno).
La  manifestazione conclusiva del 31° Concorso Effepi in programma venerdì  25 maggio è organizzata dall’Associazione Effepi in collaborazione con il Comune di Pont Canavese, assessorato alla cultura e  Ij Canteir, Associazione per la promozione dei valori etnico ambientali delle Valli Orco e Soana, che in questa occasione darà inizio ai festeggiamenti per il 35° anniversario della sua fondazione. Coinvolti nella preparazione dell’evento anche  la Società Operaia di Mutuo Soccorso l’associazione Tellanda, i nonni vigili e altri volontari. Al mattino sono previste visite guidate in alcuni luoghi caratteristici e alla Mostra dei lavori partecipanti al concorso esposti nella Sala consiliare comunale. Il momento clou della giornata inizierà alle ore 14, nel salone polivalente con spettacoli  presentati dalle scolaresche, l’omaggio  alle scuole de Ij Canteir  in ricordo del 35° anniversario di fondazione, la consegna dei premi di partecipazione a tutte le scuole che hanno aderito all’iniziativa.
Nel dettaglio:
– dalle ore 9,30 nel piazzale Salone polivalente accoglienza scolaresche e
visite guidate a:
Esposizione lavori partecipanti al 31° Concorso Effepi;
Museo etnografico dell’Associazione Ij Canteir;
Antica bottega del Magnin – dimostrazione lavorazione del rame;
Torre medievale “Ferranda” con Museo del Territorio e giardino botanico
Società Operaia di Mutuo Soccorso  (Soms);
Centro storico –  portici medievali di Via Caviglione;
– Ore 14, nel Salone polivalente in via Soana 34:
spettacoli presentati dalle scuole partecipanti;
omaggio alle Scuole da parte de  Ij Canteir, Associazione per la promozione dei valori etnico ambientali delle Valli Orco e Soana,  in occasione del suo 35° anniversario di fondazione; 
consegna dei Premi di partecipazione al 31°Concorso Effepi;
merenda per tutti i bambini offerta dal Comune di Pont Canavese.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/la-premiazione-del-31-concorso-effepi/23436