L’ASL TO4 aderisce alla Giornata Nazionale per la Salute della Mano

L’ASL TO4 aderisce alla Giornata Nazionale per la Salute della ManoIVREA – Controlli gratuiti all’Ospedale cittadino, uno dei centri di riferimento per la chirurgia della mano in Italia, per sensibilizzare i cittadini sulle patologie che colpiscono uno degli organi più importanti del corpo
Informare e prevenire le patologie della mano: è questo l’obiettivo della Giornata Nazionale per la Salute della Mano, promossa dalla SICM – Società Italiana di Chirurgia della Mano, che si svolgerà sabato 12 maggio nelle principali città italiane.
Anche quest’anno l’ASL TO4 parteciperà all’iniziativa, con il Centro di Alta Specializzazione della Chirurgia della Mano della struttura di Ortopedia e Traumatologia di Ivrea, diretta dal dottor Ugo Scarlato.
All’Ospedale di Ivrea, dalle 9 alle 13 di sabato 12 maggio, gli specialisti dell’Ambulatorio di Ortopedia e Chirurgia della Mano saranno a disposizione dei cittadini per visite gratuite in libero accesso per la valutazione delle problematiche muscoloscheletriche a carico della mano e del polso in modo da poter suggerire approfondimenti diagnostici, terapie fisiche e conservative o interventi chirurgici. Ogni scelta dovrà poi essere condivisa e valutata con il proprio medico curante, che riceverà una relazione della visita svolta.
L’attenzione verso la prevenzione, la diagnosi e la cura delle mani può permettere una vita migliore, mantenendo l’autonomia di cura della persona, di lavoro, di hobby e rompendo luoghi comuni, purtroppo tanto diffusi, su malformazioni, traumi, paralisi, lesioni, degenerazioni reumatiche, che trovano invece nella chirurgia e nella riabilitazione della mano un’enorme possibilità di miglioramento della funzione e di riduzione dei disturbi e del dolore.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/lasl-to4-aderisce-alla-giornata-nazionale-per-la-salute-della-mano/42465