L’ASL TO4 ha aderito alla Settimana Mondiale per l’Allattamento Materno

L’ASL TO4 ha aderito alla Settimana Mondiale per l’Allattamento Materno, che quest’anno celebra il suo 20° anniversario, con diversi eventi che si svolgeranno nella prima settimana di ottobre a Chivasso, Ciriè e Cuorgnè. Quest’anno la SAM si concentra sui progressi compiuti in merito all’attuazione della Strategia Globale per l’Alimentazione dei Neonati e dei Bambini, adottata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dall’UNICEF dieci anni fa. L’obiettivo è quello di fare il punto della situazione, di comprendere cosa è cambiato nella protezione, promozione e sostegno dell’allattamento al seno, per identificare i prossimi passi da compiere affinché tutti i bambini del mondo possano avere, anche attraverso l’alimentazione, il miglior stato di salute possibile.
A Chivasso, presso l’angolo LILT all’ingresso principale dell’Ospedale, gli operatori sanitari e le mamme che lavorano sul sostegno dell’allattamento al seno incontreranno tutti gli interessati in alcuni momenti di confronto pubblico che si svolgeranno lunedì 1° ottobre, mercoledì 3 ottobre e venerdì 5 ottobre dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 14 alle 16. A supporto dell’iniziativa saranno utilizzati video e cartelloni e sarà distribuito materiale informativo.
A Ciriè è stato organizzato un incontro pubblico che si svolgerà venerdì 5 ottobre presso il Centro Commerciale Bennet “Le Alpi” a partire dalle ore 15. Saranno presentate, a cura della Coordinatrice del Gruppo di lavoro regionale sull’allattamento al seno, delle strutture di Pediatria e Ostetricia e Ginecologia di Ciriè e della Neuropsichiatria Infantile, relazioni centrate su diversi temi: il Progetto regionale sull’allattamento al seno; il primo contatto del bambino con la sua mamma; il ruolo dell’ostetrica nell’avvio dell’allattamento; il rooming-in; il sostegno dell’allattamento al seno nel passato, nel presente e nel futuro; le esperienze di allattamento di mamme di ieri e di oggi a confronto.
A Cuorgnè, gli operatori del gruppo “Sostegno Allattamento al Seno” della sede di Cuorgnè-Ivrea (Ospedale e Territorio) invitano mamme, papà, nonni, zii, fratelli, sorelle, bambini a partecipare a una giornata di condivisione e di confronto, che si svolgerà sabato 6 ottobre dalle 10,30 alle 17 presso il Centro Incontro di via Piave 7. Si affronteranno diverse tematiche legate all’allattamento al seno e non solo, come l’importanza della lettura in età precoce. L’incontro sarà anche l’occasione di una festa, con giochi e letture per i più piccoli e occasioni di relax per i più grandi.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/lasl-to4-ha-aderito-alla-settimana-mondiale-per-lallattamento-materno/9981