L’associazione Liceo Musicale di Rivarolo suona al Conservatorio di Torino

RIVAROLO – L’associazione Liceo Musicale di Rivarolo, insieme ad altre scuole del territorio, è stata invitata dal Conservatorio Statale di Musica “Giuseppe Verdi” di Torino a partecipare al progetto ConcertaTO. La rassegna, rivolta a giovani talenti della musica inserita nel palinsesto delle Serate musicali del Conservatorio 2011/2012, si è svolta domenica 24 giugno, presso il Salone del Conservatorio Statale di Musica “Giuseppe Verdi” al fine di valorizzare le realtà di formazione musicale territoriali e creare un momento d’incontro tra e con le stesse ed il Conservatorio.
Sette sono state le realtà musicali scelte: Associazione Culturale Accademia Musicale “Ars Nova” di Nichelino, Liceo Musicale “A. Passoni” di Torino, Corsi di Formazione Musicale della Fondazione per le Attività Musicali – Città di Torino, Istituto Musicale “Carlo Soliva” di Casale Monferrato, Civico Istituto Musicale “Arcangelo Corelli” di Pinerolo, Istituto Musicale “G. Balmas” – Città di Rivoli, Associazione Liceo Musicale di Rivarolo Canavese.
Alla pianista quattordicenne Rivarolese Giorgia Marletta è toccato il compito di rappresentare proprio quest’ultimo conquistandosi meritatamente i complimenti del Direttore del Conservatorio, M° Maria Luisa Pacciani suonando in modo egregio la Toccata in re min. di Domenico Scarlatti ed il brano intitolato “Valsa da dor” di Heitor Villa-Lobos.
Grande la soddisfazione del Direttore dell’istituto Rivarolese, Sonia Magliano soprattutto in quanto la stessa Giorgia si era già conquistata un 9/10 la settimana precedente presso lo stesso Conservatorio per il conseguimento della certificazione di livello B per la materia di grammatica musicale (ex licenza di teoria e solfeggio del vecchio ordinamento conservatoriale).
Le attività della scuola rimarranno chiuse per la pausa estiva fino al 25 agosto quando inizierà il corso di alto perfezionamento pianistico organizzato dall’Associazione Panthéon durante il quale sarà ospitato un concerto per due pianoforti tenuto dai Maestri Simone Gragnani e Matteo Costa (ingresso libero fino ad esaurimento posti).
Per eventuali informazioni rivolgersi a segreteria@liceomusicalerivarolo.it

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/lassociazione-liceo-musicale-di-rivarolo-suona-al-conservatorio-di-torino/3480