Lectio Magistralis interattiva sull’utilizzo didattico dell’Ipad

IVREA – Giovedì 21 marzo, dalle 14,30 alle 17,30, presso l’auditorium del liceo scientifico “Antonio Gramsci” di Ivrea, il professor Alberto Pian terrà una Lectio Magistralis, con ingresso libero a tutti fino ad esaurimento posti, sull’utilizzo didattico dell’Ipad.
Dice la dirigente scolastica Daniela Vaio: “La nostra scuola, guarda al futuro, si interroga sulle strade percorribili per rendere la didattica sempre migliore e vuole rinnovare se stessa con metodologie di insegnamento ed un linguaggio che cerchino di comunicare con maggior facilità con i ragazzi. Grazie ad uno strumento come l’Ipad il processo di insegnamento e apprendimento diventa realmente attivo, lo studente è direttamente coinvolto e l’insegnante ottiene il suo successo. Si può insegnare e apprendere producendo cercando e manipolando le fonti, producendo lezioni minimaliste o strutturate, libri, filmati, podcast, brani musicali, giochi, da parte di docenti e allievi. Non solo una didattica multimediale, ma multicanale e integrata dove tutti operano con tutti gli strumenti disponibili e dove insegnare e apprendere è divertente. Questa lectio magistralis interattiva è costruita sull’esperienza diretta di Alberto Pian nei più significativi processi di sperimentazione didattica”.
Alberto Pian, insegnante noto a tutti per il suo lungo e diretto lavoro innovativo con le nuove tecnologie nel campo dell’insegnamento, è docente dell’IIS Bodoni – Paravia di Torino, insegna al Master di e-learning dell’Università della Tuscia e Master DOL del Politecnico di Milano. E’ formatore Èspero, Apple Distinguished Educator oltre che membro del gruppo internazionale degli Apple Education Development. È uno dei più esperti e competenti professionisti in merito all’utilizzo del podcasting e della multimedialità in particolare in campo didattico e scolastico. Scrittore, ha pubblicato recentemente un ebook molto apprezzato “iPad in classe”.
Giovedì 21 gli argomenti saranno decisamente interessanti. Si afforonteranno la “filosofia” iPad, che viene da molto lontano, i nuovi metodi di apprendimento – insegnamento fondati sulla partecipazione attiva dello studente e una didattica multicanale, la didattica orientata alla ricerca e alla produzione di oggetti e di eBook interattivi, una didattica divertente orientata al gioco (elementi di gamificazione) e si parlerà di come mettere qualsiasi docente nella condizione di ottenere il suo successo.
Per informazioni chiamare il liceo Gramsci ai numeri  0125.424357 oppure 0125..424742.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/lectio-magistralis-interattiva-sullutilizzo-didattico-dellipad/20646