Legge di Stabilità: Chiamparino prima chiude poi apre a Renzi

TORINO – Il Presidente delle Regioni italiane, Sergio Chiamparino, ha chiesto formalmente un incontro al governo, a cui ha fatto avere la documentazione tecnica relativa alla proposta sui risparmi previsti all‘interno della Legge di Stabilità. “Siamo pronti a incontrarci in qualunque momento – ha detto Chiamparino – Non ho nessun dubbio che Renzi stia facendo le cose giuste per l’Italia. Matteo – ha detto poi Chiamaprino – è un punto di riferimento fondamentale per il Pd e per il Paese e continuo a ritenermi suo sostenitore.”
Il Governatore del Piemonte ha così sfumato le dichiarazioni dei giorni scorsi in cui criticava le scelte del Governo sui tagli. Meno soldi alle regioni significa meno soldi per la sanità. E Chiamparino agitava lo spettro di nuove tasse per i cittadini.
Ora la versione è edulcorata: “Ritengo più equo fare spending review più sui ministeri che sugli enti locali, ma le Regioni sono talmente disposte a collaborare che sono pronte a farsi carico di 4 miliardi di tagli.”

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/legge-di-stabilita-chiamparino-prima-chiude-poi-apre-a-renzi/33438