L’essenza del legno

IVREA – Si intitola “L’essenza del legno” la mostra fotografica realizzata nell’ambito di un progetto La “Bottega del Falegname”, e si inserisce nella progettazione educativa e assistenziale del Centro Diurno “Filigrana”, un servizio del Consorzio Servizi Sociali IN.RE.TE gestito dalla Cooperativa sociale “Pollicino”, rivolto a persone con disabilità.
Il progetto consiste nel restauro di arredi (sedie, tavoli, giochi) in legno di proprietà di alcune realtà presenti sul territorio, con le quali è stata avviata da tempo una collaborazione. L’iniziativa coinvolge un gruppo di persone individuate in base alle abilità possedute, alla motivazione a compiere il lavoro di restauro nelle diverse fasi ed è finalizzata all’acquisizione di un ruolo sociale con attività realizzate all’esterno del servizio. Nel corso degli anni il Centro Diurno ha avviato numerose collaborazioni con l’Istituto comprensivo di Azeglio, con il Comune di Piverone, con il Comune di Vestignè e infine con l’Associazione di promozione sociale “Mondo di comunità e famiglia” di Burolo. In relazione agli ottimi risultati ottenuti gli operatori hanno valutato e ritenuto importante rendere “visibile” il lavoro svolto attraverso l’organizzazione di una mostra fotografica che vuole anche promuovere un cambiamento di prospettiva nei confronti della disabilità evidenziando le abilità e non le dis-abilità. . Il titolo “L’essenza del legno” nasce dalla consapevolezza che il legno è un elemento vivo che viene plasmato, riportato alla sua naturale essenza per poi riprendere vita in una veste nuova. La scelta della fotografia si ricollega così alla capacità di quest’arte di riuscire a cogliere la gestualità, le espressioni corporee, la mimica, l’essenza delle persone rappresentando una forma di comunicazione diretta ed immediata. Soddisfazione è stata espressa dai partecipanti nel prendere parte ai laboratori in tutte le fasi del progetto stesso, caratterizzate da uno scambio intenso di esperienze, da un apprezzamento del lavoro svolto e della collaborazione maturata che hanno facilitato il raggiungimento di una condizione di benessere. Protagonisti della mostra sono le persone che frequentano il Centro Diurno “Filigrana” ed alcuni ospiti dei servizi residenziali della Cooperativa Pollicino, che hanno preso parte all’iniziativa per brevi collaborazioni.
L’evento verrà inaugurato Domenica 7 ottobre alle ore 18 presso il Centro Diurno “Filigrana” Via San Giovanni Bosco n° 47.
Sarà possibile accedere all’esposizione anche sabato 13 e domenica 14 ottobre dalle ore 15 alle ore 19. Nell’ambito dell’iniziativa sarà inoltre proposto un Laboratorio creativo per i bambini delle scuole primarie e dell’infanzia da lunedì 8 a venerdì 12 ottobre, e da lunedì 15 a venerdì 19 ottobre dalle ore 10 alle ore 12.
Per informazioni e prenotazioni si invita a contattare il Centro Diurno “Filigrana” al seguente recapito telefonico: 0125.425988.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/lessenza-del-legno/10514