Maggiori competenze per la Regione

Maggiori competenze per la RegioneTORINO – Maggiori competenze legislative ed amministrative per diverse materie. Questa è la richiesta al Governo nazionale, illustrata dal vicepresidente dell’Esecutivo, Aldo Reschigna, nella prima seduta dopo la pausa estiva della prima Commissione che si è tenuta il 3 settembre.
Si tratta della possibilità di autonomia differenziata regionale prevista dall’articolo 116 della Costituzione che, secondo la delibera presentata viene richiesta nelle materie di: governo del territorio, beni paesaggistici e culturali; protezione civile e infrastrutture; tutela e sicurezza del lavoro; istruzione tecnica e professionale; istruzione e formazione professionale e istruzione universitaria; politiche sanitarie; coordinamento della finanza pubblica e governance istituzionale; ambiente; previdenza complementare e integrativa finalizzata alla non autosufficienza; rapporti internazionali e con l’Unione europea.
Nella stessa seduta è intervenuta l’assessore Gianna Pentenero, per affrontare il tema del gioco d’azzardo legale, attraverso alcune proposte di modifica della legge approvata due anni fa per il contrasto e la prevenzione delle ludopatie. In particolare sono stati presentati diversi emendamenti da parte della maggioranza e delle opposizioni che la Giunta regionale ha provato in parte a riassumere. Dopo un ampio dibattito è stato deciso di rinviare la questione ad ulteriori approfondimenti.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/maggiori-competenze-per-la-regione/44259