Marco Succio alla guida di “Agliè prima di tutto”

AGLIÈ – Si chiama “Agliè prima di tutto” la lista che Marco Succio, Assessore uscente della Giunta Gianotti, guiderà alle prossime elezioni amministrative di fine maggio.
Per il momento è stato reso noto nome e simbolo della lista, mentre per i componenti occorrerà attendere ancora qualche giorno per capire quanti candidati per ogni lista prevede la legge allo studio del Sottosegretario Del Rio. Secondo Succio non sarebbe corretto fornire una prima lista per poi integrarla successivamente.
Il simbolo
Secondo Succio “per chi ci vive, per chi ci lavora, per chi ci crede, Agliè viene prima di tutto. Per ribadire il concetto e rafforzare l’idea di dedizione totale ad Agliè, abbiamo messo un segno di spunta, come se fosse una conferma. Al centro è rappresentato il Castello Ducale. È un luogo simbolo a cui tutti gli alladiesi sono affezionati e che rappresenta, con la sua maestosa, solida e concreta sobrietà, il carattere del Comune e dei suoi abitanti.”
Il candidato
32 anni, alladiese di nascita, origine e residenza, vede Agliè come passione. “È stata la passione a spingermi a candidarmi 5 anni fa e a prendermi la responsabilità di due assessorati strategici e difficili come quello alla viabilità e all’urbanistica. Essere sempre in giro per le strade di Agliè, a fare sopralluoghi, ispezioni, a controllare l’andamento dei lavori, a farmi un’idea personale di quello che andava e quello che non andava, aver percorso centinaia di chilometri senza uscire da Agliè, oggi mi offre una straordinaria opportunità rispetto ai miei competitors. Oggi io posso presentarmi a tutti i miei concittadini e chiedere il loro voto senza alcun imbarazzo, perché non salto fuori dal nulla, ma sono stato una presenza costante nella vita della mia Agliè. E lo sarò a maggior ragione nel prossimo futuro se sarò scelto come Sindaco.”
Il partito
La sua lista è stata da subito criticata come politicizzata. Esponente della Lega Nord caverna, Succio ha tenuto a ribadire che nel corso dei cinque anni di vita amministrativa passata ha sempre lasciato da parte la politica. “Non è mia intenzione in futuro, come per il passato, portare argomenti politici in Comune.”
La frammentazione della amministrazione uscente
L’amministrazione del Sindaco Gianotti, eletta cinque anni fa, si è disgregata. Il Sindaco sembra orientata a formare un proprio nuovo gruppo, il vice Sindaco Rostagno è candidato a Rivarolo, Manuela Muzzolini è candidata sindaco in un’altra lista, alcuni consiglieri si sono ritirati dalla vita amministrativa, mentre altri sono con Succio.
“Un anno fa abbiamo fatto il punto della situazione – dice Succio ricordando una riunione di maggioranza – Alcuni consiglieri hanno espresso la propria intenzione a continuare l’esperienza amministrativa: Gianotti, Scavarda, Pellissero, Martinetto e lo stesso Succio. Poi a Succio è stato chiesto di fare un passo in avanti con un contemporaneo passo indietro della Gianotti. La divisione era compiuta: Scavarda con Gianotti, Pellissero e Martinetto con Succio. Che peraltro aggrega all’interno del suo gruppo anche due esponenti della minoranza uscente: Chivino e l’ex Sindaco Acquadro.
Una lista eterogenea con anime decisamente diverse, almeno in passato. E l.a Muzzolini? “Non so che film abbia visto!” taglia corto Succio.
Al prossimo appuntamento verranno ufficializzati i nomi dei candidati.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/marco-succio-alla-guida-di-aglie-prima-di-tutto/31157