Mercoledi 5 la Giornata nazionale contro lo spreco alimentare

Mercoledi 5 la Giornata nazionale contro lo spreco alimentareTORINO – Mercoledì 5 febbraio, in occasione della Giornata nazionale contro lo spreco alimentare, i molti attori del nostro territorio che se ne occupano si confronteranno durante l’evento “Food Waste Camp” che avrà luogo a Palazzo Cisterna in via Maria Vittoria 12 a Torino, a partire dalle 9,45. L’appuntamento è stato organizzato dalla Città metropolitana di Torino, dal pool dell’Atlante del Cibo di Torino Metropolitana e dal pool di Food Pride, per fare il punto sulle politiche e le azioni messe in campo fino ad oggi.
Con “Food Waste Camp” sarà possibile approfondire la conoscenza tra le amministrazioni locali, gli stakeholder del territorio e tutti quei soggetti del Terzo Settore che si impegnano ogni giorno a contrastare lo spreco alimentare, proprio grazie al confronto tra esperienze e attori che operano in contesti geografici diversi. Tra i relatori saranno presenti Paolo Azzurro, coordinatore tecnico-scientifico del progetto ANCI-MATTM sulla prevenzione degli sprechi alimentari, e Michele Pancaldi, coordinatore del progetto Ecowaste4Food di Ferrara. Interverranno anche l’Agenzia Sviluppo Locale San Salvario, Fondazione Mirafiori, Compagnia di San Paolo, Circoscrizione 3 e Regione Piemonte.
Solo in Italia vengono gettati ogni anno tra i rifiuti oltre 15 miliardi di euro (poco meno dell’1% del Pil nazionale) che in peso significano circa 220 mila tonnellate di cibo sano, senza dimenticare che ogni tonnellata di cibo sprecato ha un impatto ambientale devastante.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/mercoledi-5-la-giornata-nazionale-contro-lo-spreco-alimentare/50542