Mostra dell’Artigianato: si selezionano espositori

BOSCONERO – Domenica 12 maggio si svolge la Mostra dell’Artigianato, organizzata dal Comune di Bosconero Canavese. L’evento, che ha ormai raggiunto ottimi risultati di visibilità, è un efficace strumento per promuovere il settore artigiano e produttivo, proponendo al pubblico un affascinante viaggio tra gli elementi naturali Aria, Terra, Acqua, Fuoco per conoscere le antiche e moderne tecniche di trasformazione della materia.
Alla mostra partecipano artigiani d’eccellenza, produttori, artisti e scuole professionali provenienti non solo dal Piemonte, ma anche dalla Valle d’Aosta, dalla Liguria, dalla Lombardia, dalla Toscana e dall’Emilia Romagna. Il programma prevede una serie di eventi all’insegna del “Saper Fare” e vede riconfermati i percorsi tematici: Cantieri delle sculture, Cantieri dei sapori, Cantieri dei suoni.
Oltre a queste tradizionali proposte verrà allestita la sezione ArteNatura, dedicata ai florovivaisti, al biologico e alla bioedilizia.
Oltre ad artisti, scuole professionali, associazioni del settore, artigiani d’accellenza, per tutto il paese di Bosconero saranno presenti bancarelle e punti di ristoro, tra cui diversi centri in cui sarà possibile gustare e acquistare prodotti locali. Le dimostrazioni dal vivo serviranno ad illustrare tutto l’iter della produzione, dall’ideazione alla realizzazione finale, per far conoscere le diverse tecniche che consentono l’interazione tra design e manualità. I laboratori Interattivi hanno la finalità di permettere la sperimentazione di diverse tecniche per riscoprire una manualità ormai offuscata dalle tecnologie informatizzate, che spesso assorbono l’interesse delle nuove generazioni distraendole dall’arte artigiana. Infine, l’esposizione e la vendita di manufatti artigianali crea un’occasione di mercato per le aziende che potranno in questo modo “farsi conoscere” dai partecipanti.
Il Vice Sindaco Paola Forneris e l’Assessore all’Artigianato Ilario Peila ringraziano calorosamente chi ha partecipato alle scorse edizioni permettendo di realizzare una grande mostra dell’artigianato e rinnovano l’invito a prendere parte all’edizione 2013 a tutti coloro che avranno il piacere di partecipare.
Per maggiori informazioni e per ottenere il modulo di adesione,  è possibile contattare il numeri telefonici 011.9889616 – 011.9889372, collegarsi al sito www.bosconerocanavese.it o scrivere all’indirizzo e-mail segreteria@bosconerocanavese.it.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/mostra-dellartigianato-si-selezionano-espositori/21191