Nessuna deroga: non si farà il raduno dei fuoristrada al Colle del Nivolet

L’edizione 2012 del progetto di mobilità sostenibile “A piedi tra le nuvole” si conclude domenica 26 agosto ed è già tempo di bilanci. Nel solo mese di luglio, nelle quattro domeniche in cui la Strada Provinciale 50 del Colle del Nivolet è stata chiusa al traffico privato, ben 2.126 turisti ed escursionisti si sono serviti dei bus-navetta del GTT che conducono ai 2.612 metri del Colle.
Il Servizio Esercizio Viabilità della Provincia di Torino comunica che domenica 26 agosto il divieto di transito sarà in vigore senza deroghe per gli autoveicoli privati dei turisti. Il divieto è stato istituito nelle giornate festive di luglio e agosto nell’ambito, appunto, del progetto di mobilità sostenibile “A piedi tra le nuvole”: riguarda tutte le categorie di veicoli a motore, dalle 9 alle 18 per i flussi di circolazione dal Lago Serrù al Nivolet, dalle 9 alle 13 per i flussi dal Nivolet al Serrù. L’Ordinanza emessa l’8 giugno scorso ha previsto alcune deroghe, una delle quali riguarda in particolare i veicoli a motore dei turisti ed escusionisti in possesso di prenotazioni per il pernottamento o la ristorazione presso i rifugi  nei pressi del Colle del Nivolet. La Provincia ha però ricevuto dal Parco Nazionale del Gran Paradiso la segnalazione di un uso non corretto delle prenotazioni scritte rilasciate da un gestore di attività ricettiva, con conseguenti difficoltà di incrocio tra i numerosi veicoli in salita (che fruiscono della deroga) ed i bus-navetta che percorrono la Provinciale 50 in senso inverso.
“Ci è stata anche segnalata l’intenzione di un rifugio della zona del Colle del Nivolet di organizzare per domenica 26 un ritrovo di autovetture fuoristrada, contando sulla deroga consentita dalla prenotazione: è un’iniziativa che avrebbe potuto benissimo essere organizzata nelle giornate in cui non è in vigore il divieto, oppure nel mese di settembre – precisa l’Assessore alla Montagna della Provincia di Torino, Marco Balagna – A nostro giudizio un ritrovo di autovetture in un giorno festivo dedicato alla salvaguardia dell’ambiente è assolutamente incompatibile con la volontà espressa dagli enti che hanno sottoscritto nel mese di giugno il rinnovato Protocollo d’intesa sul progetto ‘A piedi tra le nuvole’.”

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/nessuna-deroga-non-si-fara-il-raduno-dei-fuoristrada-al-colle-del-nivolet/7642