Numero Unico di Emergenza 112: per il momento un’occasione persa

Numero Unico di Emergenza 112 per il momento un'occasione persaTORINOGUARDA IL VIDEO Il Numero Unico di Emergenza 112 è il numero telefonico a cui si devono rivolgere i cittadini piemontesi per chiedere l’intervento in caso di emergenza: sia di carattere sanitario, tecnico o di ordine pubblico.
Il 112 è entrato in funzione prima in provincia di Cuneo, nel mese di febbraio, poi via via, in tutta la regione. Due le centrali operative: quella di Saluzzo per tutte le province del Piemonte esclusa Torino e quella di Torino per Torino città, la provincia torinese e per la Valle d’Aosta.
La scorsa settimana i sindacati di Polizia, dei Vigili del Fuoco e degli Infermieri, si Numero Unico di Emergenza 112 per il momento un'occasione persa 1sono incontrati per un’iniziativa congiunta per un primo bilancio del servizio e per affrontare il tema delle criticità emerse.
Secondo i sindacati “la Centrale Unica di Risposta è un moltiplicatore di sprechi ed inefficienze che mettono a rischio la sicurezza dei cittadini; l’introduzione di un passaggio in più ha allungato i tempi di risposta, secondo una strategia scellerata che ha di fatto moltiplicato le criticità e i rischi. Le sale Operative non sono semplici centralini, come alcune etichette superficiali hanno sempre lasciato intendere, bensì luoghi strategici, dove le decisioni devono essere rapidissime, con Numero Unico di Emergenza 112 per il momento un'occasione persa 2poche notizie a disposizione. Le sale Operative – dicono – cominciano il soccorso all’atto di alzare la cornetta, spesso facendo la differenza tra la vita e la morte, prima dell’arrivo sulla scena.”

Nel corso della mattinata i sindacati hanno voluto dare una prima risposta proponendo una soluzione: istituire una centrale operativa interforze per affrontare le criticità connesse alla soppressione dei numeri 112/113/115/117/118.

Le interviste al Sen. Stefano Esposito e a Stefano Agostinis (Nursind).

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/numero-unico-di-emergenza-112-per-il-momento-unoccasione-persa/38204