Nuovi corsi di formazione finanziati per apprendisti

IVREA – Sono ormai pienamente operative le modalità di assunzione e gestione dei contratti di lavoro sulla base del nuovo Apprendistato, come riformato dal Testo Unico del 2011. Con la prossima apertura dello Sportello di finanziamento, preannunciata dalla Provincia di Torino per il periodo 8-12 aprile 2013, sarà possibile realizzare nuovi corsi per Apprendisti, permettendo così ai datori di lavoro di assolvere gratuitamente all’obbligo formativo connesso a tale contratto di lavoro.
Nel nostro territorio la ATS “Canavese in Apprendistato”, costituita da CIAC Scrl e Consorzio Imprese Canavesane, garantisce attraverso le proprie sedi lo svolgimento dei corsi di formazione obbligatoria per gli apprendisti in modo efficace e utile, vicino alle sedi di lavoro e residenza, senza lungaggini inutili e con un approccio didattico vicino alla realtà delle aziende e del mondo del lavoro.
In considerazione dell’imminente possibilità di finanziamento della formazione, i datori di lavoro che hanno assunto apprendisti negli ultimi mesi sono invitati ad affrettare pre-iscrizioni ai corsi, da effettuate tramite il software regionale GECO con il quale si invita ad indicare la ATS “Canavese in Apprendistato”, scegliendo poi la sede canavesana preferita.
L’Apprendistato è un tipo di contratto che consente di iniziare a lavorare senza dover rinunciare allo studio e all’acquisizione di competenze professionali. Tale contratto prevede una componente formativa che termina con l’acquisizione di una Qualifica Professionale riconosciuta su tutto il territorio nazionale. Le imprese che assumono apprendisti, oltre all’opportunità di valorizzare le potenzialità dei nuovi assunti, possono beneficiare di una specifica disciplina salariale, di importanti sgravi contributivi e fiscali, di incentivi economici e di servizi formativi dedicati.
Il nuovo apprendistato come riformato dal Testo Unico riconosce e valorizza la potenzialità formativa dell’impresa ed il percorso formativo dell’apprendista prevede lo svolgimento di attività anche presso l’impresa stessa La durata della formazione per le competenze di base e trasversali è definita in base al titolo di studio posseduto dall’apprendista e, a differenza di quanto accadeva in precedenza, non è più previsto un percorso per ogni anno di contratto ma per l’intero periodo contrattuale. I percorsi sono così strutturati: 120 ore per gli apprendisti privi di titolo, in possesso di licenza elementare e/o della sola licenza media, 64 ore per gli apprendisti in possesso di qualifica o diploma, 40 ore per gli apprendisti in possesso di laurea.
La formazione per le competenze tecnico professionali si svolge presso l’impresa, sotto la  responsabilità del datore di lavoro ed è definita da accordi interconfederali e/o dalla contrattazione collettiva che ne stabiliscono durata e modalità di erogazione. In quest’ultimo caso CIAC Scrl e Consorzio Imprese Canavesane, riuniti in “Canavese in Apprendistato” possono offrire alle imprese un supporto al fine di ottemperare agli obblighi della normativa.
Per ulteriori informazioni: ATS Apprendistato in Canavese Tel. 0124 425064 – 0125 424748 e-mail s.chiarle@ciacformazione.itconsorzioimprese@confindustriacanavese.it

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/nuovi-corsi-di-formazione-finanziati-per-apprendisti/21312