Nuovo bando per Guardie Ecologiche Volontarie

Nuovo bando per Guardie Ecologiche VolontarieTORINO – La Città Metropolitana di Torino organizza un corso articolato su cinque sedi per aspiranti Guardie Ecologiche Volontarie.
Le Guardie Ecologiche Volontarie (G.E.V.) sono figure giuridiche istituite con la Legge Regionale 32/1982, gestite dalla Città Metropolitana di Torino e per questo considerate dipendenti onorari dell’Ente. Le G.E.V. hanno la qualifica di guardia particolare giurata e nello svolgimento delle funzioni, prestate in modo volontario e gratuito, sono pubblici ufficiali. Le G.E.V. hanno il compito di favorire la conoscenza della natura e dei problemi di tutela ambientale, svolgono attività di prevenzione e di educazione, non solo tramite interventi di vigilanza sul territorio, ma anche con azioni di sensibilizzazione e di informazione della popolazione.
In base alle attribuzioni assegnate dalla normativa vigente, le G.E.V operano principalmente in questi ambiti: tutela della flora spontanea e di alcune specie della fauna minore, salvaguardia dell’ambiente rurale e montano (accensione fuochi, abbruciamenti, percorsi fuoristrada), controllo sulla raccolta dei prodotti del sottobosco (funghi, mirtilli, lamponi, ecc.), tutela dell’ambiente (abbandono rifiuti); tutela e controllo degli animali d’affezione; funzioni di vigilanza nell’esercizio dell’attività venatoria ed ittica; educazione ambientale e civica rivolta soprattutto alle scuole primarie unitamente ad azioni di sensibilizzazione rivolte ai cittadini; sorveglianza sulla Rete Natura 2000 e sul sistema regionale delle aree protette, vigilanza sul rispetto dei vincoli idrogeologici; collaborazione nell’attività di protezione civile.
A questi compiti si affiancano attività di manutenzione dei parchi e attività amministrative inerenti il coordinamento interno e di supporto al Servizio.
L’esercizio della funzione di G.E.V. è subordinato al conseguimento dell’attestato di idoneità rilasciato a coloro che avranno superato l’esame finale del corso di formazione. L’impegno minimo richiesto sarà di 15 servizi all’anno da svolgersi in coppia, e di una riunione mensile di programmazione delle attività con il gruppo di appartenenza.
Il corso si svolgerà nelle seguenti sedi: Città Metropolitana (Corso Inghilterra, 7 – Torino); Pinerolo, Circondario (Via Alpi Cozie snc – Pinerolo); Susa, Centro per l’Impiego (Via Martiri della Libertà, 6 – Susa); Lanzo, Circondario (Via Umberto I, 7 – Lanzo Torinese); Ivrea, Centro per l’Impiego (C.so Vercelli, 138 – Ivrea).
Il corso è articolato in 132 ore complessive, di cui 90 ore di lezioni teoriche , 30 ore di uscite sul territorio e 12 ore di tirocinio in affiancamento a G.E.V. durante l’attività di servizio. Il corso avrà inizio nel mese di ottobre 2018, il tirocinio si svolgerà nella primavera 2019, le lezioni con esame finale termineranno entro giugno 2019. Le lezioni teoriche si svolgeranno in orario serale (19.00-22.00), e avranno una frequenza bisettimanale (martedì e giovedì). In occasione del primo incontro verrà illustrato il calendario completo delle lezioni. È prevista una frequenza obbligatoria di: 80% delle ore di lezioni teoriche, 80% delle ore di lezioni pratiche, 100% del tirocinio. Coloro che avranno le frequenze richieste saranno ammessi a sostenere l’esame di idoneità. Le prove d’esame consistono in una prova scritta ed una orale e a quest’ultima si accede se si supera la prova scritta.
L’iscrizione è gratuita e può essere effettuata con la compilazione della domanda di ammissione al corso redatta in carta semplice, utilizzando il modulo scaricabile dal sito internet dell’Ente o reperibile presso il Servizio Relazioni con il pubblico della Città Metropolitana (C.so Inghilterra 7 – Torino. Orari di apertura : lunedì e giovedì 9,30-17; martedì, mercoledì e venerdì 9,30 e 13. Per il mese di agosto verificare gli orari sul sito). Le domande di iscrizione dovranno pervenire agli uffici della Città Metropolitana di Torino secondo le modalità descritte a pagina 3 del bando, entro e non oltre il 21 settembre 2018.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/nuovo-bando-per-guardie-ecologiche-volontarie/44065