Ostetricia e Ginecologia Chivasso: attivati nuovi ambulatori

CHIVASSO – A partire dallo scorso mese di giugno presso l’Ostetricia e Ginecologia di Chivasso, diretta dal dottor Luciano Leidi, sono stati attivati due nuovi ambulatori, l’Ambulatorio di gravidanza a rischio e l’Ambulatorio di uroginecologia.
“L’organizzazione di questi nuovi ambulatori, e quindi la creazione di un percorso appositamente dedicato alle donne che presentano i problemi affrontati nel loro ambito – spiega il Direttore Generale dell’ASL TO4 dottor Flavio Boraso – è la risposta alle numerose richieste di valutazione provenienti dal territorio, che già prima erano gestite dagli specialisti ginecologi, ma in modo estemporaneo in seguito ad accesso presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale di Chivasso o  nell’ambito degli ambulatori generali di ginecologia”.
L’Ambulatorio di gravidanza a rischio è rivolto alle donne in gravidanza che, per problematiche preesistenti o insorte durante la gestazione, si inseriscano nelle seguenti categorie: gravidanza con patologia (diabete gestazionale o ipertensione gestazionale) o gravidanza a rischio per età anagrafica (maggiore di 40 anni), per patologie pregresse (per esempio diabete, ipertensione cronica, malattie autoimmuni) o per precedenti complicanze ostetriche (per esempio ipertensione gestazionale, diabete, difetti di crescita intrauterini).
L’Ambulatorio di uroginecologia è rivolto a tutte le donne affette da prolasso pelvico – condizione che si riferisce alla discesa di uno o più organi pelvici (utero, vagina, retto, vescica) dentro o fuori dalla vagina – e/o da incontinenza urinaria.
Prolasso e incontinenza urinaria  rappresentano patologie di estrema attualità poiché, con l’aumento dell’età media di sopravvivenza e dell’attenzione verso la qualità della vita, un numero sempre crescente di donne si confronta con questi problemi. Si stima, infatti, che oltre il 50% delle donne in menopausa evidenzi un deficit del supporto pelvico e nel 10-20% di questi casi è presente una sintomatologia clinica significativa. L’incontinenza urinaria è presente in circa il 18% delle donne.
In relazione all’apertura del nuovo Ambulatorio di uroginecologia, a partire dal prossimo mese di settembre sarà attivato un Servizio di riabilitazione pelvica gestito da un’ostetrica appositamente formata, quale supporto terapeutico per le donne affette da disturbi di incontinenza urinaria e da prolasso pelvico. Inizialmente potranno accedere a questo Servizio soltanto le utenti dell’Ambulatorio di uroginecologia e le donne precedentemente ricoverate e trattate in reparto. Il medico fornirà la lista delle utenti all’ostetrica che le contatterà per iniziare l’iter riabilitativo.
Infine dallo scorso mese di giugno sono state riattivate, presso l’Ambulatorio di ecografia e diagnosi prenatale dell’Ostetricia e Ginecologia di Chivasso, le prenotazioni delle ecografie di screening malformativo (le cosiddette “morfologiche”) del secondo trimestre di gravidanza. Le prenotazioni sono effettuabili di persona presso l’Ambulatorio dal martedì al venerdì dalle 13.30 alle 15.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/ostetricia-e-ginecologia-chivasso-attivati-nuovi-ambulatori/25821