Pannelli fotovoltaici sul tetto del Meeting Point

IVREA – Prenderanno il via nei prossimi giorni i lavori di installazione di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica sul tetto del “Centro Adriano Olivetti”, meglio conosciuto come “Meeting Point”, intervento che interesserà una superficie complessiva di 4.700 metri quadrati.
«L’operazione – spiega nel dettaglio l’Assessore all’Innovazione Enrico Capirone – si inserisce in un ampio quadro di interventi voluti dall’Amministrazione a tutela dell’ambiente e a sostegno dello sviluppo delle fonti rinnovabili che hanno già interessato diversi stabili. In molti casi – continua Capirone – si è provveduto anche all’eliminazione dell’eternit con l’installazione, al posto delle lastre inquinanti, di pannelli fotovoltaici, come avvenuto, ad esempio, con i lavori realizzati da Ivrea Parcheggi nell’area mercatale sugli edifici dedicati al mercato all’ingrosso.»
Nel caso del “Meeting Point” si è data vita ad una operazione più articolata affittando il tetto, che si trova in buone condizioni, a dei privati che potranno vendere l’energia prodotta. La concessione riguarda il diritto di superficie, per una durata di 23 anni, ad una impresa, individuata a seguito di apposita gara pubblica.
«Il costo globale dell’intervento – aggiunge Capirone – stimato in un 1,2 milioni di euro, sarebbe stato insostenibile per la nostra Amministrazione. Questo invece sarà a totale carico della ditta aggiudicataria della concessione, la quale potrà rientrare delle spese ricavando ragionevolmente degli utili attraverso la vendita dell’energia prodotta dall’impianto. Rimane, naturalmente, nella piena disponibilità del Comune l’utilizzo globale dell’edificio che già ospita gli archivi del Tribunale, il magazzino comunale, nonché gli spazi dedicati all’Incubatore d’impresa. La cifra pari a circa 150.000 euro che il Comune riceverà come corrispettivo della concessione sarà reinvestita in lavori che interesseranno l’immobile consentendo alla città di avere uno spazio di aggregazione ed espositivo di circa 2500 mq che verrà messo al  servizio di associazioni e imprese del territorio.»

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/pannelli-fotovoltaici-sul-tetto-del-meeting-point/13425