Presentata la X edizione del “Testimone ai testimoni”

IVREA – Nei giorni scorsi è stata inviata alle scuole la programmazione della X edizione del progetto “Il testimone ai testimoni: percorso educativo-sportivo per la legalità”, organizzato dall’omonima associazione Onlus, in collaborazione con il Tennis Club Ivrea e l’associazione
Libera.
La formula, con qualche correttivo e miglioria indicati da scuole e studenti, resta quella degli anni scorsi. Un doppio binario con, da un lato, gli incontri culturali con esperti (magistrati, medici, sportivi, educatori…) e personaggi noti in grado di trasmettere valori positivi e, dall’altro, iniziative che coinvolgano i ragazzi in modo attivo (concorso creativo, attività motoria, settimana sportiva…).
Il progetto è finalizzato a promuovere un’educazione dei ragazzi mirata ai diversi ambiti: legalità, tutela della salute, educazione sportiva, etica, consumo consapevole. L’iniziativa intende inoltre promuovere l’aspetto sano, aggregante, formativo della competizione, contrapposto alla filosofia della vittoria ad ogni costo.
Nei primi nove anni di attività sono stati coinvolti oltre centomila studenti. Un traguardo importante
appare dunque questa X edizione, che presente molti ospiti di rilievo, dal magistrato Gian Carlo Caselli al presidente del Coni Giovanni Malagò ai giornalisti Paolo e Giorgio Viberti.
Saranno proprio i fratelli Viberti a dare il via al progetto, mercoledì 13 novembre, alle ore 10, presso l’aula magna del liceo classico “Carlo Botta” di Ivrea. Tra i massimi esperti di ciclismo e giornalisti della Stampa (Giorgio) e Tuttosport (Paolo), incontreranno i ragazzi delle scuole superiori parlando dei valori e delle problematiche, anche etiche e morali, legate appunto al mondo del ciclismo agonistico.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/presentata-la-x-edizione-del-testimone-ai-testimoni/28912