Presentato il Memorial Conrero 2012

GUARDA I VIDEO

AGLIÈ – È stata presentata ieri, venerdì 31 agosto, presso la sala consigliare di Agliè, l’edizione 2012 del Memorial Conrero, dedicato a Virgilio Conrero, che venerdì 7 e sabato 8 settembre, attraverserà diversi comuni canavesani.
Il Memorial Conrero 2012 , terza e ultima prova del “Memory Fornaca”, dedicato al popolare appassionato chierese Nino Fornaca, nonché seconda gara storica del Campionato Piemonte Valle d’Aosta Rallies-Trofeo Automotoracing 2012, cambia location, spostandosi da Ivrea ad Agliè.
Lo storico evento canavesano è organizzato da Auto Sport Promotion, e prevede che le vetture e i concorrenti siano suddivisi in tre categorie: Rally Storico, All Stars e Regolarità Sport.
Intorno all’evento è prevista una movimentazione di oltre 400 persone, tra piloti, navigatori e famigliari, a cui si aggiungono almeno quattro meccanici per equipaggio.
«Abbiamo studiato un percorso – hanno spiegato gli organizzatori, Paolo e Alessandro Meneghetti, padre e figlio – che esalti le doti dei piloti e faccia divertire i concorrenti, ma che sia anche facilmente raggiungibile dal pubblico.»
Le ricognizioni del percorso (115chilometri dei 12 tratti cronometrati) sono previste per oggi,  sabato 1 settembre,  e per giovedì 6 settembre. Per coinvolgere maggiormente il territorio, gli organizzatori hanno siglato un accordo di collaborazione con il Gruppo Turismo di Confindustria Canavese, che metterà a disposizione dei concorrenti e simpatizzanti, una serie di iniziative che vedono coinvolte oltre trenta attività economiche tra strutture ricettive, tour operator, agenzie di viaggi, attività di ristorazione, strutture sportive e musei (tutte le informazioni sono reperibili sui siti www.memorialconrero.it e www.canaveseturismo.org o richieste scrivendo a turismo@confindustriacanavese.it).
Grande riserbo sul nome di coloro che parteciperanno alla gara, ma, secondo indiscrezioni, sarà presente il quattro volte campione del Mondo Gruppo N Gustavo Trelles affiancato dal suo storico navigatore Jorge del Buono, ormai pienamente convertito al mondo delle storiche. Ha già assicurato la sua presenza anche Andrea Zanussi, uno dei grandi protagonisti dei rally italiani e mondiali degli anni Ottanta (memorabile la sua battaglia con Dario Cerrato nel 1987 al Rally Valle d’Aosta con le possenti Gruppo B) e non poteva certo mancare il biellese Federico “Tramezzino” Ormezzano che darà spettacolo con la sua Talbot Lotus. L’iscrizione è già stata regolarizzata anche dal vincitore della scorsa edizione, Luca Ambrosoli, che sarà affiancato da Corrado Viviani e punterà decisamente al bis dei successi con la sua Porsche 911 SC Gruppo 4. Infine i locali con due sorprese. Fra gli iscritti compare in elenco un equipaggio interamente di Agliè, formato dai fratelli Mauro e Paolo Patrucco, che dopo aver fatto faville nei rally moderni, si godono la passerella di casa al volante di una Porsche 911 SC con chiare ambizioni di salire sul podio. Ambizioni che solo la sua modestia nasconde anche per il funambolo di Roisan (AO) Elwis Chentre, che sarà in gara con una Opel Kadett Gruppo 2 affiancato dallo specialista delle gare storiche, l’alessandrino Maurizio Torlasco. Accanto a queste primedonne vi saranno i protagonisti del Trofeo riservato alla 131 Abarth (l’albese Sergio Mano ed il braidese Simone Giombini sono i primi due iscritti).
Anche se i loro nomi non compaiono ancora nell’elenco iscritti ufficiale è molto probabile la partecipazione al Memorial Conrero 2012 di Davide Negri e Roberta Passone, con la stessa Porsche 911 Gruppo 4 con cui hanno vinto in estate il Rally Lana Storico, e Matteo Musti-Claudio Biglieri, Porsche 911, vincitori in primavera del Lana Storico. Questi due equipaggi, e non solo loro, sono il lizza per il Memory Fornaca, di cui il Conrero è la terza ed ultima prova, che fra gli altri premi mette in palio un prezioso orologio della IWC di Schaffhausen (Svizzera).

Il programma:

Lunedì 3 settembre:
Chiusura iscrizioni

Sabato 1 settembre:
Ore 8,00-12,30 Distribuzione road-book presso Ricevitoria San Bernardo, Via Torino 551 – Ivrea
Ore 14,00-18,00 Ricognizioni del percorso con vetture strettamente di serie

Giovedì 6 settembre
Ore 8,00-12,30 Distribuzione road-book presso Ricevitoria San Bernardo, Via Torino 551 – Ivrea
Ore 14,00-18,00 Ricognizioni del percorso con vetture strettamente di serie

Venerdì 7 settembre
Ore 9,00-13,00 Verifiche Tecniche ante gara presso Salone polifunzionale Alladium, Strada per Bairo – Agliè
Piazza Castello Agliè: partenza, ore 16,31
Prove speciali di Vialfré (5,05 km) e Vallesacra (4,14) da percorrere due volte
Riordino a Cuceglio alle ore 18,26
Piazza Castello Agliè: arrivo prima tappa, ore 21,45

Sabato 8 settembre
Piazza Castello Agliè: partenza seconda tappa, ore 8,01
Prove speciali di Prascorsano (14,17), Alpette (13,80) da percorrere tre volte e Fiorano (6,55) da percorrere due volte
Riordini a Cuorgnè (ore 12,00 e 18,47) e Ivrea-Lago Sirio (ore 15,18)
Piazza Castello Agliè: arrivo, premiazioni in pedana, ore 19,31
Prima tappa, venerdì 7 settembre, quattro prove speciali per km 18,38 ed un totale di 105,26 km
Seconda tappa, sabato 8 settembre, otto prove speciali per km 97,01 ed un totale di 335,89 km
In totale il rally si sviluppa su dodici prove speciali per km 115,39 ed un totale di 441,15 km

 

 

 

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/presentato-il-memorial-conrero-2012/8150