Presentato il progetto per l’area ex campo Enel a Chivasso

Presentato il progetto per l'area ex campo Enel a ChivassoCHIVASSO – Lunedì è stato presentato il progetto vincitore del Concorso di Idee per la riqualificazione dell’area ex campo sportivo Enel. Gli elaborati presentati, e tutti ammessi perché rispondenti ai requisiti richiesti, sono stati 16 e sono stati esaminati e valutati dalla Commissione presieduta dal dirigente comunale, architetto Adriano Bosio, e composta, fra gli altri, da membri indicati rispettivamente dall’Ordine degli Architetti e dall’Ordine degli Ingegneri.
Ai progettisti erano state indicate alcune linee guida, risultato delle richieste formulate dai cittadini durante gli incontri che si sono svolti antecedentemente all’apertura del bando: la messa in sicurezza della scuola materna (Bambi), la realizzazione di alcuni parcheggi, la realizzazione di un’area verde con arredo urbano di completamento e area giochi, la realizzazione di una piazzetta, oltre al ricongiungimento di viale Matteotti con il viale storico del Canale Cavour.
Presentato il progetto per l'area ex campo Enel a Chivasso 1Il 1° classificato è stato il progetto presentato dal gruppo di lavoro formato dagli architetti Lucio Furno di Vigliano Biellese (capogruppo), Davide Barreri, Ilaria Ariolfo, Andrea Alessio, Marta Grignani con punteggio di 90; 2° classificato: gruppo di lavoro tra gli architetti Bruno Maiolo di San Sebastiano Po (capogruppo), Martina Boccuzzi, Edoardo Bruno, i geometri Marco Cubito e Giovanni Inzillo, gli architetti Ottavio Petrolito e Carlo Alberto Rigoletto con punteggio di 88; 3° classificato: l’architetto Fulvio Garabuggio di Moncalieri con punteggio di 81. Ai primi tre classificati è stato assegnato un premio in denaro rispettivamente di 3.200 euro al primo, mille euro al secondo e 400 euro al terzo.
Elemento principale del progetto, la passeggiata-promenade-rambla che attraversa da nord a sud l’area, creando un collegamento armonico fra viale Cavour, il viale storico e viale dei Vigili del Fuoco. Molti degli elementi inseriti sono multifunzionali e soprattutto, sono stati ottimizzati gli elementi di sicurezza per l’ingresso della scuola materna “Bambi”.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/presentato-il-progetto-per-larea-ex-campo-enel-a-chivasso/43859