Rane a volontà, ma non solo: a San Ponso la Sagra delle rane

rane 1A San Ponso la Sagra delle Rane è diventata maggiorenne raggiungendo l’edizione numero 18.
Molto fitto, come tradizione, il programma di pranzi, cene, musica, serate danzanti, animazione per adulti e bambini e manifestazioni collaterali.
La Pro Loco continua così la propria attività a beneficio del paese. 22 anni fa un gruppo di persone dava vita all’assopciazione e dopo pochi anni nasceva l’idea della Sagra delle Rane che nel tempo non ha fatto altro che crescere con costanza grazie all’impegno di tutti i volontari. Ai 7 esponenti del direttivo si aggiungono, nei giorni della festa, una quarantina di persone che garantiscono i 3500 pasti che mediamente vengono serviti nei nove giorni di sagra e la preparazione dei mille chilogrammi di rane che vengono consumati.
Quest’anno si inizia venerdì 20 aprile per concludere domenica 29.
rane 2Una tradizione quella di far gravitare la sagra intorno al 25 aprile ed a due fine settimana.
Naturalmente non ci saranno solamente rane ma molte altre specialità gastronomiche in grado di soddisfare i partecipanti.
Le cene e la musica caratterizzeranno tutte le serate con un programmna ricco che può essere consultato qui a fianco e sul sito www.sagradelleranesanponsocanavese.it.
Nelle domeniche 22 e 29 e nella giornata del 25 aprile il padiglione gastronomico sarà aperto anche a pranzo.
Domenica 22, per tutto il giorno, 8^ esposizione di trattori d’epoca, 8^ esposizione di moto storiche e 6^ esposizione di Vespa e Burgman; trattori in esposizione statica, rane 4dimostrazione di aratura con mezzi d’epoca e traino del tronco; ancora voli introduttivi in elicottero a cura del campo volo Pegasus di Busano, percorso del “Santo Bevitore” con assaggi di birra, esibizione di arco antico a cura dei Comes Palatinus e giochi medievali con gli Allodieri. Infine passeggiata alla scoperta delle erbe.
Mercoledì 25 aprile, dalle ore 9, 6^ esposizione delle 500 e 9^ esposizione di auto storiche d’epoca. Per tutto il giorno voli in elicottero.
Domenica 29, dalle ore 9.30, esposizione di moto Guzzi e Ducati, dalle 10.30 1° torneo di calciobalilla, simulazione di intervento di soccorso con Vigili del Fuoco, Croce Bianca del Canavese, Protezione Civile e la Scuola Cani Salvataggio Al Blu, mimimoto per bambini e Club 4×4 Fuoristrada Badgers.
Inoltre rane d’asporto tutti i giorni fino alle ore 19. Per i pranzi e le cene, a base di rane e altri prodotti tipici, prenotazioni ai numeri di telefono indicati nel volantino.
Info su www.sagradelleranesanponsocanavese.it.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/rane-a-volonta-ma-non-solo-a-san-ponso-la-sagra-delle-rane/42206