Recital a due pianoforti e “effetto Mozart”

RIVAROLO – Domenica 26 agosto alle 21, presso la sede dell’Associazione Liceo Musicale in via Le Maire 20, si terrà, nell’ambito del “Campo Internazionale di Studio e Perfezionamento” un concerto d’eccezione a “due pianoforti”: Simone Gragnani e Matteo Costa eseguiranno musiche di Mozart e Brahms. In particolare verrà eseguita la sonata di Mozart KV 448 che, fra l’immenso operato mozartiano, è l’unica sua pagina musicale scritta esclusivamente per due pianoforti.
Il concerto verrà preceduto dalla presentazione della ricerca sull’effetto Mozart, relazionata da Alessandro Merlo. La tesi dell’effetto Mozart si basa sostanzialmente sull’influenza della musica sull’attività dei percorsi neurali. Nel 1993 fu pubblicato sulla rivista scientifica “Nature” il risultato di un esperimento di Gordon Shaw e Frances Rauscher: 84 studenti appartenenti ad un collegio parteciparono all’esperimento che consisteva nell’ascolto di brani in gruppi divisi: il primo gruppo ascoltò la “Sonata per due pianoforti in D maggiore” KV448 di Mozart; il secondo gruppo ascoltò una cassetta di musica rilassante e il terzo gruppo non ascoltò musica.
Questi giovani partecipanti all’esperimento, completarono poi una prova di ragionamento spaziale tratta dal test di intelligenza “Stanford-Binet”. I risultati indicarono che gli studenti che avevano ascoltato il pezzo di Mozart, avevano ottenuto risultati di 8/9 punti più alti di quelli che nelle altre due condizioni.
Gordon Shaw nel suo libro “Keeping Mozart in Mind”, spiegò di aver scelto la musica di Mozart, perché il grande musicista componendo in giovane età, in cui si percepiscono meglio le frequenze acute, sfruttava il repertorio inerente i modelli di fissazione spazio-temporale della corteccia.
La musica di Mozart è ricca di alte frequenze: “I suoni ad alta frequenza danno energia al cervello, mentre i suoni a bassa frequenza gli sottraggono energia, lo depauperano. L’energia cerebrale è direttamente collegata all’intelligenza.”
L’ingresso al concerto è gratuito.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/recital-a-due-pianoforti-e-effetto-mozart/7627