Sabato chiude il 1° Salone del Libro Francoprovenzale

RONCO – Ultime due giornate di Lire & Ahcrire, il salone del libro francoprovenzale allestito nel salone polivalente di piazza Mistral, che si potrà ancora visitare fino a sabato 11 agosto alle ore 12.
Il Salone (in assoluto, il primo del genere)  è un’iniziativa promossa ed organizzata da Effepi, Associazione di studi e di ricerche francoprovenzali e Comune di Ronco Canavese.
In esposizione libri da tutte le regioni di Italia,Francia e Svizzera in cui sono parlati, e scritti, i patois francoprovenzali. Inoltre, nell’ambito del salone, è esposta la mostra Ahcrit en francoprovensal,  costituita da una serie di pannelli descrittivi  della storia della letteratura in francoprovenzale dal XIII secolo ad oggi.
Mercoledì 8 agosto, nel salone polivalente, nell’ambito del Salone Lire & Ahcrire,  si è svolto Tchanson en francoprovensal , incontro con Andrea Rolando, giovane cantautore valdostano che ha presentato alcune sue canzoni  in patois francoprovenzale, traducendone i testi in italiano e francese e spiegando l’ispirazione e le fasi della stesura dei testi e della musica.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/sabato-chiude-il-1-salone-del-libro-francoprovenzale/6218