Sono iniziati i festeggiamenti per i 1000 anni di Cuceglio

Sono iniziati i festeggiamenti per i 1000 anni di Cuceglio 1CUCEGLIO – Un successo quasi inaspettato, quello che si è verificato nel week end che ha aperto ufficialmente i festeggiamenti per i mille anni di Cuceglio.
Venerdì sera salone comunale gremito per la presentazione storica della ricorrenza, con la dettagliata spiegazione di Piero Carrera e la proiezione di due bellissimi video su Cuceglio.
Uno realizzato da Angelo Dagrada e l’altro, che aveva come titolo “Un sogno che diventa realtà “, realizzato grazie anche all’aiuto di Angelo Dagrada, da Andrea Giambra, Fabio de Petro, Carolina Perenchio, Chiara Salinas dell’istituto Cena di Ivrea. Il loro video ha partecipato al concorso “Genius Paths 2018 “, organizzato per gli studenti dei licei e degli istituti di istruzione superiore del Canavese dal Rotary Club Canavese con l’obiettivo di far conoscere i valori artistici, storici e culturali originari del nostro territorio riscontrati negli edifici di culto sparsi nel Canavese, visti dai giovani con gli occhi del nostro tempo. Il video si è classificato 1° nella Categoria Visual Storytelling Historical.
Sono iniziati i festeggiamenti per i 1000 anni di Cuceglio 2Emozionatissimo anche il piccolo Alessio Ros Vacca che ha vinto il concorso svoltosi nella Scuola Primaria di Cuceglio, per scegliere il logo ufficiale della manifestazione. Il logo che contraddistingue questi festeggiamenti è stato realizzata da lui.
Molto bello il lavoro svolto in sinergia tra la scuola di Cuceglio, coordinato dalla Fiduciaria Germana Torchia ,con Piero Carrera e con il Comitato organizzatore dei festeggiamenti, coordinato dalla Presidente della Pro Loco di Cuceglio, Giulia Gorgone.
Sabato 11 maggio, Piazza Marconi gremita di persone, con la staffetta 4 x 1000 curata dall’Associazione Tutti i Colori, che dalle 19 si è svolta per le vie del paese a cui ha fatto seguito lo Street Food a cura della Pro Loco e la serata con l’animazione di Radio Gran Paradiso.
Il prossimo appuntamento adesso è per il week end 8 e 9 giugno, nell’Area del Santuario della Beata Vergine Addolorata.
Sabato 8 giugno, dalle 17, degustazione di vini della Catina Briamara e della Tenuta Roletto, accompagnati dalla Fritura Dusa di Cuceglio e da altri prodotti locali. Alle 21, il concerto della Corale “Quattro Stagioni”, diretta da Cristiana Arri.
Domenica 9 giugno, dalle 15: mostra di quadri dei pittori cucegliesi Pastor Elina Danilo e Riccardo Poli, mostra di fotografie a cura di Alice Boveri, esposizione delle opere realizzate dai bambini del laboratorio d’arte di Agnes, esposizione dei prodotti realizzati dal Laboratorio del Cucito “Beata Vergine Addolorata” ed esposizione dei famosi “Presepi ant ij such” di Cuceglio, questi ultimi curati dall’Associazione Benefica “Vedremo…”.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/sono-iniziati-i-festeggiamenti-per-i-1000-anni-di-cuceglio/47812