Fabio Roveyaz vince il premio Artisti Carri da Getto – Edizione 2020 “Alfredo Samperi”

Fabio Roveyaz vince il premio Artisti Carri da Getto - Edizione 2020 Alfredo Samperi 1IVREA – Fabio Roveyaz, autore delle illustrazioni della pariglia “I paladini di Via Palma”, numero 4, è il vincitore del primo premio Artisti Carri da Getto 2020 “Alfredo Samperi”.
Al secondo posto Cinzia Perino, illustratrice del tiro a quattro “I Traditori del Tiranno”, lettera R.
Terzo posto per Erika e Jessica Dardano autrici dell’opera sul tiro a quattro, lettera M, “I Cavalieri del Tricolore”.
Fabio Roveyaz, 47 anni, operaio di Pont Saint Martin, con una grandissima passione per tutto ciò che è grafica, immagine e illustrazione, è alla sua prima esperienza di illustrazione di un carro da getto. Un mese è il tempo Fabio Roveyaz vince il premio Artisti Carri da Getto - Edizione 2020 Alfredo Samperi 2dedicato alla realizzazione dell’opera finita realizzata con tecnica mista, pennello e aerografo. Il bozzetto è stato realizzato a mano su un’idea condivisa col gruppo e poi dipinto con colori che richiamano quelli Fabio Roveyaz vince il premio Artisti Carri da Getto - Edizione 2020 Alfredo Samperi 3de I paladini di Via Palma (32 anni di tiro): verde e rosso su fondo bianco. La grafica del carro rievoca la liberazione dalla tirannide. Sulle sponde laterali vengono raffigurate l’esasperazione e la conseguente rivolta del popolo contro le guardie armate del tiranno nell’Ivrea del Medioevo. Il castello dalle rosse torri domina dall’alto la cruenta battaglia. Nella sponda posteriore la rappresentazione di Via Palma antichizzata con la raffigurazione dello stemma araldico su lapide di pietra.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/storico-carnevale-ivrea-vincitori-premio-artisti-carri-da-getto-edizione-2020-alfredo-samperi/50645