Studenti dell’Università di Scienze Gastronomiche a Vico Canavese

VICO – Da oggi a sabato 31 agosto alcuni studenti dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo saranno ospitati a Vico Canavese, per un viaggio-studio organizzato e condotto dal Club Amici Valchiusella, rivolto alla conoscenza delle attività economiche valligiane.
Il programma, condiviso con l’Università, prevede infatti gli incontri con gli operatori economici locali e lo svolgimento di laboratori sulla specificità e biologia delle acque dei nostri torrenti, sulle erbe selvatiche, sul miele, sulla trasformazione del latte in burro e formaggio, anche in alpeggio, sull’allevamento di trote, sulla lavorazione di carni e salumi, sulla panificazione e sulla nostra cucina tipica.
Gli obiettivi principali sono la conoscenza del “sistema” economico valchiusellese, la consapevolezza che il motore di questa economia è la passione, la “resistenza” della piccola imprenditoria locale e l’offerta di un esempio di accoglienza e di valori  che appartengono alla valle.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/studenti-delluniversita-di-scienze-gastronomiche-a-vico-canavese/26771