“Tutta l’Ivrea minuto per minuto”: 113 anni di storia dell’Ivrea Calcio

IVREA – 113 anni di storia raccontata nel volume “Tutta l’Ivrea minuto per minuto”.
Sergio Calvi ha raccolto tutti i dati relativi alle partite e ai campionati giocati dalla squadra dall’anno di fondazione: il 1900. Un anno importante per Ivrea: la società veniva infatti fondata mentre si festeggiava il secondo millennio di vita della città stessa.
La storia raccontata va di pari passo con il periodo storico, economico e politico locale, nazionale e mondiale in cui si sviluppa.
E poi c’è il calcio con i 113 anni passati al setaccio, stagione per stagione: quasi tremila gare disputate tra campionato, coppe e amichevoli, con statistiche, goal e schede dei 950 giocatori impiegati. Ancora il Settore Giovanile.
Il tutto è corredato da più di un migliaio di foto inerenti a eventi, formazioni e personaggi succedutisi nel club arancione.
Ne è venuto fuori un lavoro imponente, pubblicato da Bolognino: 600 pagine in cui ogni eporediese ritroverà, se non se stesso, almeno un parente od un amico, in qualche modo protagonista dei 113 anni di storia.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/tutta-livrea-minuto-per-minuto-113-anni-di-storia-dellivrea-calcio/29898