Un assessore in meno in Provincia e surroga di due Consiglieri regionali

TORINO – «Con le dimissioni da assessore provinciale all’edilizia scolastica ed istruzione rassegnate dal neo parlamentare Umberto D’Ottavio, comincia il dimagrimento della Giunta provinciale. Riassegnerò internamente le deleghe di D’Ottavio, che ringrazio per l’impegno di questi lunghi anni a Palazzo Cisterna in entrambe le mie amministrazioni»: lo ha detto il presidente della Provincia di Torino Antonio Saitta informando gli assessori durante la seduta della Giunta provinciale.
«Non sono certo i tempi di nominare nuovi assessori – aggiunge Saitta – sia per contenere le spese sia per evitare di far crescere una macchina come quella della Provincia di Torino che a causa dei pesantissimi tagli alle risorse da parte della Regione Piemonte rischia di trovarsi in questo 2013 con funzioni delegate da svolgere e senza i soldi per poterlo fare.»
Il Consiglio Regionale ha convalidato la surroga dei dimissionari Stefano Lepri e Mino Taricco, eletti in Parlamento, con i primi esclusi nelle circoscrizioni di Torino e Cuneo, Gianni Oliva e Elio Rostagno, tutti del gruppo Pd.
Gianni Oliva nato il 26 ottobre 1952 a Torino, storico, insegnate alla Scuola di applicazione di Torino e preside dei licei Cavour e D’Azeglio, era già stato eletto nella circoscrizione di Torino lista Ds nel 2005, dopo essere anche stato assessore alla Cultura e vicepresidente della Provincia di Torino. Si era poi dimesso da consigliere regionale nel maggio 2005 perché nominato assessore regionale alla Cultura, carica che ha tenuto per tutta la VIII legislatura.
Elio Rostagno nato il 25 gennaio 1947 a Cuneo, imprenditore nel settore della distribuzione del materiale elettrico, era già stato consigliere regionale nell’VIII legislatura e, eletto nella lista maggioritaria regionale, ha poi aderito al gruppo Pd nel 2007. Nel corso della legislatura è stato presidente della Commissione Sanità mentre, durante la sua carriera politica-amministrativa, è stato sindaco di Cuneo dal 1995 al 2002.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/un-assessore-in-meno-in-provincia-e-surroga-di-due-consiglieri-regionali/20824