Un incontro di bioetica sul tema delle DAT (testamento biologico)

Un incontro di bioetica sul tema delle DAT(testamento biologico)IVREA – Venerdì 9 novembre, alle ore 21, presso il Polo Formativo Universitario Officine H di Ivrea si svolgerà un incontro di bioetica sulle DAT (Disposizioni Anticipate di Trattamento), comunemente definite anche “testamento biologico” o “biotestamento”. Le DAT sono regolamentate dalla legge 219 del 22 dicembre 2017, entrata in vigore il 31 gennaio scorso.
In previsione di un’eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo avere acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle proprie scelte, la Legge prevede la possibilità per ogni persona di esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto su accertamenti diagnostici, scelte terapeutiche e singoli trattamenti sanitari.
Il tema sarà discusso nell’ambito dell’incontro a più voci: Professionisti della sanità, Procuratore della Repubblica di Ivrea e Cittadini rappresentati da Cittadinanzattiva – Tribunale per i Diritti del Malato di Ivrea.
L’incontro è aperto a tutti.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/un-incontro-di-bioetica-sul-tema-delle-dattestamento-biologico/45405