Un Marchio di Qualità per 70 Bed & Breakfast della Provincia di Torino

TORINO – Stamani a Palazzo Cisterna la consegna degli attestati alle “new entry”
In provincia di Torino prosegue l’incremento della diffusione capillare sul territorio dei Bed & Breakfast, ai quali l’Assessorato provinciale al Turismo ha da alcuni anni dedicato un Marchio di Qualità che certifica il raggiungimento di uno standard elevato, in termini di accoglienza, tutela degli ospiti e qualità dell’ambiente. 
Nella Sala Marmi di Palazzo Dal Pozzo della Cisterna, l’Assessore provinciale al Turismo Marco Balagna ha consegnato il Marchio di qualità collettivo dei Bed & Breakfast della Provincia di Torino ai titolari dei 6 esercizi che nell’ultimo anno hanno raggiunto il livello qualitativo e di accoglienza richiesto dagli standard del Marchio stesso. L’attestato è stato consegnato anche ad un esercizio già certificato e sottoposto a nuove verifiche con esito positivo.
«La Provincia di Torino – sottolinea l’Assessore Balagna – ritiene che il Bed & Breakfast costituisca, sia per la sua flessibilità sia per il carattere familiare dell’accoglienza e l’elevato grado di personalizzazione del servizio offerto, una delle possibili risposte al problema della scarsità di strutture ricettive e alla diminuita capacità di spesa dei consumatori. Quest’anno registriamo una lieve contrazione nel numero di esercizi muniti del nostro Marchio di Qualità. Non è necessariamente un fenomeno negativo, poiché significa che i criteri di selezione rimangono molto rigorosi. Il B&B – prosegue l’Assessore provinciale al Turismo – è un tipo di struttura ricettiva che si caratterizza per l’ambiente familiare, l’atmosfera calorosa e la vicinanza alle tradizioni locali, tutti elementi chiave di successo rispetto alle attuali esigenze della domanda turistica. Negli ultimi dieci anni, dopo un primo periodo di sollecitazione e di accompagnamento alla nascita di queste strutture (che rispondono ottimamente soprattutto all’esigenza di dotare di servizi ricettivi territori che ne sono privi), abbiamo svolto un’azione di incentivazione al miglioramento della qualità, fattore strategico per la crescita e la fidelizzazione della clientela. Il pernottamento in Bed & Breakfast, magari anche solo per una notte, si sposa perfettamente con questa nuova domanda di soggiorni turistici: lo dimostra il costante incremento nel numero di esercizi in attività.»
Attualmente in provincia di Torino i Bed & Breakfast sono 450 (erano 149 a fine 2004 e 260 a fine 2006). Sono 70 gli esercizi muniti del Marchio di Qualità (erano 24 a fine 2005 e 46 a fine 2006), così suddivisi: 34 in Torino città nell’area metropolitana, 14 nel Canavese e nelle Valli di Lanzo, 22 in Valle di Susa e nel Pinerolese.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/un-marchio-di-qualita-per-70-bed-breakfast-della-provincia-di-torino/23557