Un successo la cena tra associazioni; inaugurata la torre faro

RIVAROSSA – L’Associazione Turistica Pro Loco le Guide Turistiche si sono ritrovati, sabato scorso, 23 febbraio, per festeggiare la collaborazione tra le associazioni rivarossesi.
Il vice Presidente della Pro Loco ha illustrato il motivo della cena e gli obiettivi da raggiungere: «Innanzitutto l’aggregazione tra le varie associazioni. – Ha affermato – Per quanto concerne il carnevale, da diversi anni non si faceva il carro, quest’anno i Pionieri di Protezione Civile, in particolare Erika e Miriam, si sono prodigate per realizzarlo coinvolgendo le guide turistiche Pro Loco, la Protezione Civile oltre alla Parrocchia e alla Fidas Lombardore Rivarossa.»
Il secondo obiettivo, evidenziato anche, dalle guide turistiche, è valorizzare il territorio proponendo attività locali e non, quali Il progetto “Memoria d’altri tempi” (la giornata del dialetto), le “Qbocce”, il progetto Le Strade del Paradiso al quale, per l’interessamento del Comune, Rivarossa è entrata a farne parte anche quest’anno.
Terminata la cena, il vice-Coordinatore di Protezione Civile, Enrico Vallino, ha illustrato ed evidenziato il lavoro di alcuni volontari che si sono prodigati per ricostruire e ri-assemblare la torre faro che era stata presa in un deposito e andava completamente sistemata.
Per acquistarla e metterla in funzione e renderla operativa, la Protezione Civile, ha speso parecchio del proprio tempo sia per quanto concerne le ore di lavoro e sia in denaro, ma sempre con uno spirito di legame con la gente del proprio paese. Il coordinatore Michele Ferrara ha saputo motivare al meglio tutti gli altri e in poco tempo si è ricostruito una torre faro funzionante che potrà essere adoperata oltre a situazione di emergenza, anche in occasione di eventi o manifestazioni.
Nel 2013 si andrà a festeggiare il 190° anniversario della nascita di Leopoldo Neuscheller, quindi la Pro Loco, e in particolare le Guide Turistiche (Francesca Corgiat Bondon, Silvia Cafueri e Davide Perrone), saranno gli attori principali nell’organizzazione dell’evento: «Si tratta di cultura e tradizione del nostro passato – affermano – da divulgare a tutti i rivarossesi e non.. Per realizzare questo evento atto ad omaggiare la persona che ha dato tanto per il paese, costruendo l’asil, vanto di diverse generazioni e Amministrazioni Comunali, abbiamo bisogno di un sostegno finanziario da parte di tutti, per cui chiediamo a tutti un contributo e di effettuare il tesseramento 2013.»

L’attività di tesseramento è iniziata domenica scorsa. Le quote 2013 sono: socio ordinario €6,00 (quota minima), soci Unplicard € 12,00.

Chi lo desidera può fare un’offerta alla Pro Loco effettuando un bonifico alle seguenti coordinate: Agenzia San Paolo intestato a Pro Loco Rivarossa IBAN: IT87C0306930861100000130045 indicando come causale “190 Neuscheller”.

Chi non volesse fare un’offerta in denaro, potrà dedicare un’ora e mezza del proprio tempo assistendo, martedì 19 marzo alle 21 a una serata d’informazione sulla salute che si terrà presso la sala del Consiglio (questo per avere un contributo in denaro su ogni coppia presente)

Per eventuali informazioni scrivere a:

alessandra.rostagno.129@istruzione.it oppure a giovanni.perrone@unicredit.eu.

 

 

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/un-successo-la-cena-tra-associazioni-inaugurata-la-torre-faro/19698