Un workshop sulla “tariffa puntuale” dei rifiuti: scommettiamo che…

Un workshop sulla “tariffa puntuale” dei rifiuti in PiemonteTORINO – In un workshop organizzato a Torino nell’Aula Magna della Cavallerizza Reale sono state illustrate le esperienze virtuose del Piemonte sull’applicazione della tariffa rifiuti.
L’obiettivo, secondo la Regione che ha organizzato la giornata, è quello di co-progettare il nuovo metodo di tariffazione previsto dal Piano regionale rifiuti.
A introdurre i lavori, l’Assessore regionale all’Ambiente, Alberto Valmaggia. “Siamo qui per ascoltare – ha detto l’assessore – e per condividere con il territorio le riflessioni tecniche e pratiche su cui costruire il percorso migliore per arrivare alla tariffazione puntuale, prevista dal Piano rifiuti, approvato l’anno scorso. Questo incontro è fondamentale per capire come applicare la nuova tariffa, partendo dalle esperienze già in atto nella nostra regione e come raggiungere gli obiettivi del Piano, individuando le buone pratiche oggi in essere nel nostro territorio.”
Quel che è certo è che in Regione esistono Consorzi diversi che a loro volta applicano tariffe differenti e molto sperequate.
La nuova tariffa dovrebbe, per logica, mirare a fare coesistere risparmio e qualità del servizio.
Scommettiamo che non verrà seguita questa logica?

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/un-workshop-sulla-tariffa-puntuale-dei-rifiuti-in-piemonte/38110