“Una Montagna di Gusto”, l’8^ Rassegna enogastrosofica alla scoperta delle Valli del Canavese

Una Montagna di Gusto, l'8^ Rassegna enogastrosofica alla scoperta delle Valli del CanaveseIl Consorzio Operatori Turistici Valli del Canavese organizza l’8^ edizione di “Una Montagna di Gusto” che prevede, da metà ottobre a metà dicembre, cene e pranzi a km. zero nei migliori ristoranti ed osterie del territorio con menù tipici e materie prime delle Valli del Canavese, “Dormi da noi” proposte coordinate cena\pernottamento, visite e degustazioni guidate presso i produttori e le aziende agricole socie, proposte di soggiorno ed escursioni per scoprire i vari aspetti attrattivi delle Valli del Canavese con i nostri tour operators.
Si comincia con un viaggio alla scoperta del genepy con visita alle coltivazioni, dimostrazioni della lavorazione e degustazioni con la Stella Alpina a Campiglia di Valprato Soana al pomeriggio e poi la cena tipica valsoanina allo Chalet Rosa dei Monti di Piamprato di Valprato Soana (sabato 19 ottobre) dove potremo assaggiare ad esempio il frit gris o le tagliatelle je t’aime con mocetta, crema di toma e grappa.
Gli amanti dei funghi non possono mancare il menù Re porcino e i suoi sudditi a cena al ristorante Miniere di Traversella (sino al 20 ottobre e poi dal 30 ottobre al 3 novembre). Domenica 20 ottobre a pranzo invece un appuntamento con una new entry l’Albergo Ristorante Centro di Valchiusa – Vico Canavese che propone un ricchissimo menù che vede spiccare l’uso delle erbe, del burro e dei formaggi della Valchiusella, in abbinamento a una selezione dei migliori vini canavesani di produttori soci del Consorzio (da Orsolani a Caretto, dalle Masche a Massoglia).
Giovedì 24 ottobre alle 19 invece la rassegna si trasferisce a Vistaterra, nel Castello di Parella, dove all’Enoteca alle Volte si potrà degustare il Canavese in cantina con una selezione di vini canavesani accompagnati da focaccine, salumi, formaggi e verdure.
Da non dimenticare ogni giovedì alla Sosta di Settimo Vittone il bollito misto e all’Antica Locanda dell’Orco di Rivarolo Canavese la cena canavesana e tutti i giorni ai Tre Re di Castellamonte lo splendido menù degustazione con tutti i classici della cucina canavesana e piemontese. (Vedi oltre tutti i menù).
Per tutti gli eventi di Una montagna di gusto è richiesta la prenotazione direttamente presso il ristorante o il produttore.
Il calendario completo sul sito www.turismoincanavese.it.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/una-montagna-di-gusto-l8-rassegna-enogastrosofica-alla-scoperta-delle-valli-del-canavese/49547