Una passeggiata nella storia o la Storia a passeggia ad Agliè….

Una passeggiata nella storia o la Storia a passeggia ad Agliè 1AGLIÈ – Domenica 15 ottobre Agliè è stato teatro di una bellissima giornata all’insegna della storia, grazie alla manifestazione “Alladium nella Storia, Primo Raduno multiepocale del canavese in onore del Conte Filippo d’Agliè”.
La giornata, favorita dal bel tempo ha visto confluire nel borgo una quindicina di Gruppi storici che hanno permesso di far rivivere le suggestioni di ben 20 secoli di storia.
La giornata, proposta dall’associazione CAP (Commercianti, artigiani e produttori di Agliè) con la collaborazione della Compagnia delle Corazze del Duca di Savoia , dell’Avis e della Pro Loco di Agliè, proposta con il patrocinio del Comune di Agliè e della Città Metropolitana di Torino ha visto la partecipazione di circa 200 figuranti che hanno fatto rivivere antiche suggestioni del tempo che fu.
Una passeggiata nella storia o la Storia a passeggia ad AglièNel corso della conferenza stampa di presentazione della manifestazione tenutasi nella sala consiliare d’Agliè, Davide Mindo, direttore artistico della Associazione Artistico Culturale “Il Diamante” e presentatore ufficiale della manifestazione, aveva sottolineato come anziché una passeggiata nella storia, sarebbe stata la Storia a passeggiare ad Agliè….
E così è stato, infatti: dinanzi al picchetto d’onore della Compagnia delle Corazze del Duca Di Savoia e del gruppo i Conti di Agliè, il lungo corteo storico ha percorso del vie borgo ed i giardini del castello Ducale.
Una passeggiata nella storia o la Storia a passeggia ad Agliè 2Oltre ai numerosi accampamenti storici allestiti nella piazza del castello ducale e sotto i portici del borgo, sono stati inoltre realizzati un campo di tiro con l’arco ed un campo d’arme dove all’interno di esso sono stati proposti i diversi duelli storici ed esibizioni.
Molto gradito dal pubblico ed inedito per il nostro territorio è stato lo scontro tra barbari e romani proposto dal gruppo Ars et Arma e dalla Legione Tebea Adamantina.
E poi ancora, danze barocche a cura del gruppo storico di Venaria Reale, che hanno preceduto le suonate dei tamburi medievali del gruppo storico “I Ruset” e quelle dei tamburi del Contado dei Castellamonte.

Alla giornata hanno preso parte i seguenti gruppi storici ed Associazioni: La Legione Tebea Adamantina dell’ Associazione “Il diamante”, La Compagnia dell’ Unicorno, Ars et Arma, Gruppo Storico del Canavese “I Ruset”, La Compagnia del Pomo e della Punta, La Corte di Re Arduino, Il Contado dei Castellamonte, I Conti di Valperga, Il Mastio, Trois Piquet, La Corte di Venaria Reale, Maison Tatì, La 40° Fanteria di Linea di Ivrea , L’ Artiglieria Austriaca di Savona, Il Tempo Ritrovato, I signori di Candiolo, I conti di Agliè ed il Dipartimento della Dora.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/una-passeggiata-nella-storia-o-la-storia-a-passeggia-ad-aglie/39872