Valle (PD): “Anche quest’anno ritardi nelle forniture dei vaccini antinfluenzali”

“Nonostante gli annunci da parte del Presidente della Giunta regionale e dell’Assessore alla Sanità di una campagna vaccinale antinfluenzale che si sarebbe distinta per una partenza in anticipo e per l’efficienza della macchina organizzativa, anche quest’anno rileviamo ritardi e mancanza di forniture che rischiano di incrementare la diffusione di un’influenza che, secondo i sindacati dei medici di famiglia, non deve essere sottovalutata.” Lo dichiara il Consigliere regionale Pd Daniele Valle.
“Secondo i dati del ministero, solo Campania e Lazio sono partite in linea con le raccomandazioni del ministero e già a fine settembre avevano distribuito le dosi ai medici di famiglia. Il Piemonte ha dato il via formale solo a metà ottobre, ma la distribuzione a rilento sta portando a ritardi sostanziali.”.
“Nonostante le rassicurazioni da parte della Regione – prosegue l’esponente dem – ci risultano forti rallentamenti nella distribuzione del siero che hanno costretto molti medici di base a rinviare o annullare gli appuntamenti per l’inoculazione. Inoltre le farmacie che avrebbero dovuto partecipare alla campagna, somministrando dosi alle categorie protette, ad oggi, si limitano a fornire a pagamento il vaccino”.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/valle-pd-anche-questanno-ritardi-nelle-forniture-dei-vaccini-antinfluenzali/57734