Viaggio studio a Bruxelles della Consulta europea

La Consulta europea del Consiglio regionale del Piemonte organizza, dal 7 al 10 aprile, il viaggio studio a Bruxelles. L’iniziativa, riservata agli studenti delle scuole superiori, rientra nell’ambito del concorso “Diventiamo cittadini europei”, giunto alla XXIX edizione, che testimonia l’attenzione che l’istituzione dell’Assemblea regionale rivolge al mondo della scuola per formare i giovani a essere cittadini di un’Europa veramente unita.
Gli elaborati che hanno concorso all’iniziativa sono stati 951, realizzati complessivamente da 2.525 studenti di 70 istituti superiori piemontesi, coadiuvati da 115 insegnanti.
I temi di questa edizione, promossa anche in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale, il Parlamento europeo e la Commissione europea, sono stati due: la solidarietà tra gli stati membri dell’Ue, in particolare fra quelli più sviluppati e finanziariamente stabili e quelli che devono far fronte a situazioni di difficoltà, e il dilemma che pone l’Europa al bivio tra unione federale e disgregazione.
La méta prescelta è Bruxelles, luogo simbolo che meglio di ogni altro rappresenta l’istituzione-Europa.
Saranno 32 gli studenti che raggiungeranno questa capitale europea, suddivisi tra 25 istituti scolastici superiori del Piemonte. Tra loro anche uno studente del Liceo Botta di Ivrea.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/viaggio-studio-a-bruxelles-della-consulta-europea/21600